25/05/2023

Grazie all’iniziativa dell’Andos comitato di Codroipo con la presidente Patrizia Venuti e Ambito Donna, che hanno coinvolto i servizi sociali del Medio Friuli per proporre alla società Friulmedica la possibilità di esperire indagini mediche a quelle donne degli undici Comuni che si trovano in difficoltà economiche. 

Spesso infatti alcune persone hanno pensieri ben più urgenti della prevenzione medica, che passa in secondo piano, comportando alle volte la mancanza di diagnosi precoci che si possono tramutare in casi gravi e urgenti. Normalmente queste persone sono seguite dai servizi sociali che conoscono le reali condizioni e cercano di supportare queste donne ed ora hanno una marcia in più.

Dopo la convenzione sottoscritta dalla Venuti per le socie iscritte all’Andos ed Enrico Musso amministratore di Friulmedica nel mese di ottobre, notoriamente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, grazie alla quale saranno agevolate nel fare prevenzione tutto l’anno.

Ora presso la Sala Consiliare del Comune di Codroipo è stata siglata un’altra convenzione coinvolgendo i Servizi Sociali dei Comuni del Medio Friuli, l’Azienda FriulMedica e A.N.D.O.S. Codroipo, che consentirà alle donne in carico ai Servizi Sociali del Medio Friuli di usufruire di mammografie ed ecografie gratuite. 

Il progetto, frutto dell’intenso lavoro della presidente dell’Andos comitato di Codroipo, Patrizia Venuti, in collaborazione con gli amministratori locali, le assistenti sociali, e Ambito DONNA. 

La convenzione darà la possibilità alle donne indigenti dei comuni del Medio Friuli di effettuare lo screening gratuito di prevenzione al tumore al seno. Grande soddisfazione per tutti i presenti come il Sindaco della città di Codroipo Guido Nardini che ha dato ufficialità alla convenzione e Paola Bortolotti, assessore comunale con deleghe alla Salute e Servizi sociali, che hanno accolto alcune delle amministratrici e  amministratori dei comuni dell’ambito distrettuale che compongono Ambito Donna e le costituenti dell’associazione Andos Comitato di Codroipo. 

Un progetto che parte dal 2019 grazie ai fondi della marcia di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne organizzata a Camino al Tagliamento da Ambito Donna. Dopo gli ultimi 2 anni dovuti alla pandemia  in cui il progetto è stato congelato, per rifiorire proprio adesso con la stipula definitiva di questa convenzione. 

Un grande gesto sociale da parte di Andos, l’Asp Daniele Moro di Codroipo, la Friulmedica e le Amministrazioni comunali dei comuni di Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Mereto di Tomba, Lestizza, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo, che hanno creduto fortemente nella realizzazione di questo sostegno alle donne che, per problemi economici, non riescono a seguire un percorso di prevenzione adeguato. 

Share Button

Comments are closed.