10/06/2024

Di Marco Mascioli

Dopo qualche anno di paura, limitazioni e vincoli, siamo tornati alla versione migliore della prima Festa Regionale del Vino Friulano. Inaugurata sabato per il primo di tre fine settimana di festa con eventi e degustazioni anche durante i giorni feriali (vedi programma completo www.bertiolo.com/document/get-schedule/id/47).

Il Sindaco, Eleonora Viscardis, il presidente della pro loco Risorgive di Bertiolo, Marino Zanchetta, insieme a tutte le autorità con i Sindaci dei Comuni limitrofi di tutto il Medio Friuli, il presidente del Consiglio Regionale, alcuni consiglieri Regionali e soprattutto viticultori e titolari delle aziende vinicole della regione, oltre a qualche cittadino bertiolese, che voleva partecipare all’inaugurazione e premiazione della 74^ edizione della festa. 

In occasione dell’apertura della festa 2023 sono state premiate le cantine che hanno prodotto i vini migliori dello scorso anno. Vincitore assoluto del bollino d’oro Best Wine 2022 il moscato vino spumante di qualità dolce dell’azienda Lorenzonetto del cav. Guido di Latisana (UD). Oltre alla pergamena con l’attestazione del premio, alla cantina vincitrice sono stati consegnati i bollini d’oro da applicare a tutte le bottiglie prodotte del vino premiato. 

Il mosaico realizzato dal maestro Alverio Savoia, che artisticamente ha riprodotto il logo della cantina che, avendo presentando almeno tre campioni, ha conseguito il punteggio più alto nella precedente edizione della mostra concorso era per la cantina Vie Alt di Prepotto (UD). 

Le menzioni di merito, relative al concorso bollino d’oro “Best Wine 2023”, con diversi ex aequo, sono andate alle seguenti cantine: 

Vini e uvaggi bianchi secchi e tranquilli 
• Chardonnay- IGT Venezia Giu lia- 2021  Sterpo Borgo Verde
• Pinot Grigio- IGT Delle Venezie – 2022 Vendrame Vignis del Doge 
• Chardonnay Riserva DOC F. Colli Orientali – 2019 Tenuta di Angoris

Vini bianchi provenienti da “varietà aromatiche”
• Sauvignon – IGT Venezia Giulia- 2021 Bessich Luciano Eredi s.s.a

Vini e uvaggi rossi e rosati secchi e tranquilli
• Merlot Riserva – DOC F. Colli Orientali – 2019 Valchiarò 
• Refosco P.R – DOC F. Colli Orientali- 2018 Buiatti Uvio e Claudio
• Rosso – DOC F. Colli Orientali – 2018 Zof s.s. agricola
• Cabernet Frane – DOC Friuli – 2021 Mister Bio

Vini bianchi rosati e rossi dolci 
Ramandolo – DOCG Ramandolo – 2020 Micossi

Vini spumanti e vini spumanti di qualità
• Vino Spumante Brut Roselli della Rovere società agricola semplice

Vino Ribolla Gialla Spumantizzata
• Ribolla Gialla metodo classico Brut Guerra Albano

Share Button

Comments are closed.

Open