23/05/2024

Foto: il sindaco di S. Pietro al Natisone Zufferli (al centro) omaggia le vincitrici della 10^ edizione del Gubana Day

La sacher viennese era giunta seconda al concorso cividalese del febbraio scorso

Hanno perso per uno scarto di soli tre punti e mezzo e quindi rilanciano la sfida. Non si sa se per difetto di sportività o meno, di fatto i blasonati pasticceri viennesi chiedono di riportare la palla al centro del campo nella disfida tra torta sacher e gubana. Proprio quest’ultima si è aggiudicata la vittoria nella recente decima edizione del Gubana Day annuale evento a Cividale che pone in competizione il dolce tipico locale, la gubana appunto, con altre specialità di culture diverse. Dal mix di valutazioni della giuria tecnica e della giuria popolare, la gubana dell’azienda Dorbolò ha ottenuto 84,05 punti e la celeberrima sacher torte dell’omonima pasticceria di Vienna ne ha raccolti 81,61
Il promotore del Gubana Day, Andrea Cecchini, agronomo, gastronauta e titolare con il figlio Marco del caffè San Marco di Cividale, non si tirerà indietro dalla richiesta giunta dalla capitale austriaca e di cui ha dato notizia Lisa Tosolini, dell’omonima distelleria che sponsorizza il Gubana day.
Le imprenditrici Joelle e Jessica Dorbolò hanno apprezzato pure loro questa bella prospettiva di una trasferta a Vienna insieme agli altri produttori di gubane del Cividalese questa simpatica ‘partita di ritorno’, presumibilmente, si terrà in autunno.

Share Button

Comments are closed.