25/09/2022

“La Commissione europea chiederà chiarimenti alle autorità spagnole sulle indagini in corso relativamente al disastroso incidente del bus Erasmus in Spagna. E’ un segnale di interesse importante, e non scontato, che arriva dall’Europa e che contribuisce a mantenere alta l’attenzione su questa tragedia”. Lo afferma Isabella De Monte, eurodeputata del Pd e componente della commissione Trasporti e turismo, riportando la risposta della commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc alla sua interrogazione.
Isabella De Monte twitter                                                                                                Isabella De Monte
In dicembre De Monte aveva infatti interrogato la Commissione, chiedendo che intervenisse per fare chiarezza sull’incidente che è costato la vita a tredici studentesse, tra cui la friulana Elisa Valent, e sulle cui indagini si erano generate forti perplessità.
De Monte spiega che, nella sua risposta, la commissaria Bulc scrive che “l’applicazione della legislazione europea e l’indagine relativa a singoli casi di presunto mancato rispetto delle norme dell’Ue da parte degli interessati rientra tra le responsabilità precipue degli Stati membri. La Commissione non dispone di elementi atti a indicare che le autorità spagnole abbiano violato la legislazione dell’Ue o non abbiano adottato tutte le misure appropriate per assicurare il rispetto di tale legislazione, in particolare del regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 marzo 2006, relativo all’armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada”.
violeta_bulc_podium (Small)                                                                                                  Violeta Bulc
“Però nella conclusione dell’interrogazione – osserva De Monte – la commissaria aggiunge che la Commissione europea si informerà con le autorità spagnole sulle risultanze della loro indagine e sulla motivazione alla base della decisione da esse adottata in relazione a questa tragedia. E’ un punto importante e non scontato, sul quale manterremo alta l’attenzione”.

Share Button

Comments are closed.