02/02/2023

Dove non arriva l’amministrazione pubblica, il privato sopperisce. A Monfalcone, lo scorso anno segnato dalla pandemia, ha visto l’istituzione di uno sportello psicologico gratuito presso il centro commerciale GranShopping Belforte. Visti i lusinghieri risultati ottenuti e il riscontro positivo rilevato dagli utenti, è stato rinnovato anche per quest’anno il progetto “Persone al centro” nel centro commerciale Belforte di Monfalcone che sarà attivo dal 9 marzo sino a fine agosto 2021. 

Uno sportello di supporto psicologico completamente gratuito ed esclusivo. Durante il 2020 sono state quasi 200 le persone che hanno contattato i numeri degli  psicologi e di esse 118 hanno avviato e concluso il percorso proposto. 

Il 28% degli utenti ha usufruito di un percorso di sostegno psicologico e riabilitazione cognitiva, il 56,8%% ha ricevuto un servizio di consulenza psicologica e il 15,2%  ha usufruito di un percorso di gruppo, durante il periodo in cui esso era consentito. 

Dal questionario di gradimento consegnato alle persone che hanno concluso il proprio percorso, è emerso che le aspettative nei confronti del servizio offerto sono state molto o del tutto soddisfatte: sono state particolarmente  apprezzate l’adeguatezza del luogo, il rispetto per la privacy (garantito da un ingresso dedicato), il comfort degli spazi; la professionalità, cortesia, disponibilità e chiarezza del linguaggio dei professionisti valutate in modo molto positivo.

 “Abbiamo avuto conferme di quanto il servizio sia stato utile, soprattutto in tempi sospesi e incerti come questi”, afferma il direttore del centro commerciale, “e di come sia stata valutata con favore anche la facilità di accesso: possiamo senza dubbio dire, che i nostri obiettivi sono stati raggiunti e di conseguenza per il 2021 lo sportello non è solo confermato, ma anche implementato – diverse persone erano in lista d’attesa – perché risponde in modo efficace a un bisogno assolutamente attuale visto il periodo emergenziale in corso”. 

Confermati anche i professionisti ai quali è affidato il servizio, la dottoressa Miriam Sugamosto e il dottor Lorenzo Zancolich. Per avere informazioni o prenotare un appuntamento i contatti e le modalità si trovano sul sito https://bit.ly/2NWhL6o. Il servizio è attivo il martedì dalle 9.30 alle 11, il giovedì dalle 9.30 alle 11.30, il sabato dalla 10 alle 13.30. A seconda delle proprie esigenze si può optare per il servizio di consulenza psicologica, sostegno psicologico, gestione dello stress, potenziamento e riabilitazione meta cognitiva, gestione dell’ansia.

Lo scopo delle sportello è di promuovere il benessere psicologico e far conoscere la figura dello psicologo al di fuori di un consultorio o di un ambulatorio, ma andando direttamente incontro agli utenti. 

Share Button

Comments are closed.