La dagherrotipia fu il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini ed un meccanismo risalente al 1839 può considerarsi il primo antenato della macchina fotografica. Da allora ad oggi la fotografia e i suoi linguaggi espressivi trasversali a gioco, scienza ed arte hanno beneficiato sempre più di nuovi spunti tecnologici.
Fortunatamente la tecnologia non ha assunto ancora poteri anestetici globalizzanti e c’è sempre quel piccolo esercito di appassionati che non si lascia tramortire dagli automatismi e dai rimedi della postproduzione. Parliamo di quelli che la macchina fotografica la scrutano, la studiano e osano capire ed intervenire manualmente e creativamente sui sono i meccanismi sempiterni che un bravo fotografo dovrebbe conoscere. Profondità di campo effetti delle varie focali,sensibilità iso, velocità di apertura dell’otturatore, applicazione di filtri anche in fase di ripresa e solamente davanti ad un computer con un programma di fotoritocco. Di questi appassionati della fotografia che, difendono questa arte e tecnica dal trionfo dell’ignoranza, ne abbiamo scoperti ben 360 in quel di Udine dove esiste un’associazione della dei Nikonisti friulani che si definisce nazionale nelle sue potenzialità. Nikonisti perchè è d’obbligo possedere una nikon.
Più si sale nella colonnina nel termopmetro che segna la temperatura della passione, più il legame tra macchina fotografica e chi la utilizza diventa esclusivo, individualistico forse anche morboso. eppure ci si aggrega, si fanno cose insieme il perchè lo chiediamo ad Erve Miozzo nikonista friulano…
Nikonisti friulani..una sorta di setta gruppo….chiuso, impermeabile, o altro?
Tanti gli eventi organizzati,ma tante altre sono state le occasione di scoperta del territorio e di confronto sulla fotografia ma all’interno della associazione , una volta entrati, ci possono essere sindromi legate ai modelli di macchina posseduta tali da far scattare una sorte di competizione o di snobismo di uni rispetto agli altri?
Ma per entrare a far parte di questo club è necessaria una nikon o si può chiudere un occhio rispetto ad altre marche essere nikonisti è una scelta di campo che si lega in qualche modo alla presunta superiori a di una marca rispetto ad un’altra?
Nella mostra di Feletto abbiamo potuto ammirare scatti molto belli di 12 nikonisti dei 360 che sono iscritti. Al di la di giuste occasione, standosene al di fuori è possibile godere in qualche modo magari attraverso la rete delle migliaia di foto scattate da questi appassionati?