Gorizia, 17 febbraio 2023 – Continua l’impegno in favore dell’universo femminile di Aspiag Service, concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia: per il nono anno consecutivo torna l’iniziativa benefica “Il mondo ha bisogno delle donne”, per sostenere realtà e associazioni impegnate nella tutela della salute e del benessere delle donne.
Dal 20 febbraio all’8 marzo, infatti, la grande famiglia Despar unirà le forze per dare sostegno a sei realtà e associazioni attive nelle regioni in cui l’azienda è presente. In tutti i punti vendita a marchio Despar, Eurospar e Interspar di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna, nonché nel nuovo Interspar di Mariano Comense recentemente inaugurato in Lombardia, i clienti potranno arrotondare lo scontrino della spesa, donando così direttamente in cassa l’importo desiderato.

In Friuli-Venezia Giulia i fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di strumenti e apparecchiature mediche che saranno donati agli Ambulatori di Senologia e Oncologia Femminile dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), che rappresentano un punto di riferimento regionale per la cura di pazienti affette da neoplasie femminili. Nello specifico, verranno acquistati: un ecografo, necessario per controllare le lesioni mammarie non palpabili e al follow up delle donne sottoposte a trattamenti neoadiuvanti, otto poltrone reclinabili per la chemioterapia e un elettrocardiografo necessario a monitorare alcuni possibili effetti collaterali da farmaci oncologici per neoplasie femminili e ad eseguire tracciati ECG in loco.
L’iniziativa di charity è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Fabrizio Cicero, Direttore Regionale Despar per il Friuli-Venezia Giulia, Antonio Poggiana, Direttore Generale ASUGI, Tiziana Pituelli, Responsabile Marketing e Ufficio Stampa Despar Friuli-Venezia Giulia, Giuseppe Stacul, Dirigente SC Chirurgia Generale, Silvana Romano, Assessore del comune di Gorizia per le Politiche sociali e rapporti con l’ASUGI e il Vicegovernatore e assessore con delega alla Salute della Regionale Friuli Venezia Giulia.
Per il vicegovernatore e assessore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, la grande generosità della comunità del Friuli Venezia Giulia si unisce a quella di Despar (Aspiag Service) che, ancora una volta, mette a disposizione la rete dei suoi negozi per un’iniziativa di grande valenza sociale.
Ha osservato come la buona sinergia tra privato e pubblico, anche in questo caso, produca effetti importanti: con le offerte dei clienti e dei dipendenti di Despar, Eurospar e Interspar saranno acquistate infatti alcune strumentazioni sanitarie e presidi importanti per le donne che stanno affrontando delicati percorsi di cura.
Antonio Poggiana, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), ha commentato:
“Ringraziamo la DESPAR per aver promosso questa importante iniziativa di interesse per tutta la collettività. È significativo come anche altre realtà presenti sul territorio riescano a perseguire il fine primario della nostra Azienda: il benessere della persona. Le nuove apparecchiature garantiranno servizi ancora più efficienti per tutte le donne che stanno lottando contro un nemico comune. Infine un sentito ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno attivamente alla raccolta fondi”.
Fabrizio Cicero, Direttore Regionale Despar (Aspiag Service) per il Friuli-Venezia Giulia, ha commentato: “Torna anche quest’anno nei nostri punti vendita una delle attività di charity più sentite e partecipate da tutto il mondo Despar. Poniamo un’attenzione particolare a realtà e associazioni impegnate nella tutela della salute e del benessere delle donne. Per questa edizione abbiamo scelto di destinare i fondi all’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina, che vanta due dipartimenti di eccellenza impegnati nella cura dei tumori che colpiscono le donne, Grazie a questa raccolta fondi deisderiamo confermare ancora una volta il ruolo della nostra azienda come attore sociale concretamente impegnato all’interno delle comunità in cui si inserisce”.
“Il mondo ha bisogno delle donne” è un’iniziativa sociale attiva in tutte le regioni in cui Despar (Aspiag Service) è presente: oltre all’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) sono stati scelti come destinatari dei fondi raccolti: la ISSA School (International School of Surgical Anatomy) dell’IRCSS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella (VR) per il Veneto, la Breast Unit dell’Ospedale Bellaria di Bologna per l’Emilia Romagna, l’associazione endometriosi Alto Adige “Noi con voi” per l’Alto Adige, l’associazione “La voce di una è la voce di tutte ODV” per il Trentino, e Welfare Care Società Benefit per la Lombardia.
(nota del direttore euroregionenews, Gianfranco Biondi) “Questa come altre iniziative di valenza sociale del gruppo Aspiag vanno evidenziate per i risultati che ottengono in termini di raccolta e di ricaduta sui territori. Sono risultati, è bene sottolinearlo, che derivano da un virtuoso “combinato disposto”, costituito dalla generosità popolare che la vasta clientela continua a dimostrare attraverso le micro donazioni e dalla capacità del personale, in questo caso cassiere e cassieri di Despar, Interspar ed Eurospar, che non manca di far partecipare le persone all’iniziativa al momento del pagamento dello scontrino. Non si può e ne si deve definire ovvio nonchè riduttivo l’atto di rinunciare agli spiccioli di resto in quanto poca cosa. Si tratta, invece, di rispettare il valore anche di un solo centesimo in quanto legato alla volontà del donare e dell’essere sicuri che chi lo riceve lo impiegherà nel modo corretto e trasparente. Non solamente una promessa di farlo da parte di Despar ma una promessa mantenuta più volte e, quindi, meritevole di quella fiducia popolare che si rinnova ad ogni charity.