19/02/2024

Spesso ci lamentiamo dell’eccessiva severità delle norme sulla sicurezza, ma ripensando a quando imposero l’obbligo delle cinture di sicurezza in auto o il casco in moto, poi acquisimmo l’abitudine e (quasi) nessuno ci fa più caso ormai. Se fossimo onesti con noi stessi, dovremmo riconoscere che si tratta di obblighi utili per la nostra salvezza. La stessa cosa varrebbe per gli ormai famosi DPI (dispositivi di protezione individuali) come la mascherina per tutti e nel caso di ambienti particolarmente pericolosi subentra l’uso di dotazioni per la salvaguardia delle varie parti del corpo.

In ambito lavorativo ci devono essere anche strumenti di protezione attiva e passiva per affrontare imprevisti come allagamenti e incendi, con norme che disciplinano gli obblighi, molto severe e in continua evoluzione, nel senso che dovremmo rimanere sempre aggiornati per non incorrere in provvedimenti seri. In effetti chi non rispetta le leggi in vigore rischia di andare incontro a sanzioni anche gravi, visto che quella che viene commessa è a tutti gli effetti una violazione del Codice Penale. Occorre tener presente che le norme, con il passare del tempo, diventano più puntigliose e articolate.

Non si può considerare civile un Paese in cui non si lavora in condizioni di sicurezza. Un Paese che vuole rispettare la vita e i lavoratori deve fare in modo che i lavoratori stessi siano protetti rispetto al rischio di subire un infortunio o, peggio ancora, di morire sul posto di lavoro. Dal piccolo estintore agli impianti automatici centralizzati per la rilevazione di fumo, fiamme o elementi nocivi, tutti abbiamo bisogno di consulenze specializzate e competenti.

Friuli Antincendi è un’azienda specializzata nella sicurezza sul lavoro, disponibile a offrire soluzioni su misura ma sempre sulla base di un approccio organico e coordinato. Nel novero dei servizi offerti ci sono i tre principali settori: l’emporio (cioè la vendita di articoli antincendio e antinfortunistica; l’assistenza alle aziende con gli interventi tecnici e le consulenze; l’accademia con i corsi e le esercitazioni nel settore della sicurezza. Si tratta di una delle più importanti e serie aziende del settore nella nostra regione, con diverse sedi e soprattutto in forte espansione. 

Incontrando i soci e visitando la sede principale dell’azienda a Codroipo, abbiamo scoperto tante novità da Cristian Fongione.

Share Button

Comments are closed.

Open