12/09/2024

Di Marco Mascioli

Si parla sempre più di Green Economy, di soluzioni che non sfruttino troppo il pianeta terra soprattutto nelle aree che definiamo altamente sviluppate, mantenendo comunque  elevata la produzione agricola per soddisfare le esigenze delle popolazioni. 

La Fiera di Pordenone da sempre attenta sia agli interessi del pubblico, sia dell’industria, oltre alle famose esposizioni che attraggono tantissima gente con argomenti e prodotti di largo consumo, riserva alcuni appuntamenti agli specialisti di determinati settori. 

Nei padiglioni 4 e 5, dal 25 maggio si terrà la mostra-convegno internazionale sulle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo, dal nome NOVELFARM 2022.  Un evento internazionale B2B di due giorni dedicato e riservato agli operatori del settore interessati alle nuove tecniche di coltivazione. 

L’evento sarà un’opportunità per gli operatori di confronto con tutti i professionisti coinvolti nel settore del vertical farming, fuori suolo, acquaponica, idroponica dei nuovi metodi di produzione e sarà l’occasione d’incontro tra domanda e offerta, nonché l’aggiornamento professionale e networking.

In contemporanea con AquaFarm. Un altro evento B2B dedicato e riservato agli operatori del settore dell’acquacoltura sostenibile euro-mediterranea, una delle attività di produzione alimentare con il tasso di crescita più alto in tutto il mondo, che fornisce il 46% della quantità totale di pesce consumato e sta superando la pesca d’altura come fonte di approvvigionamento. 

Utilizzando criteri di sostenibilità, l’acquacoltura potrebbe diventare l’attività zootecnica più vantaggiosa per quanto riguarda il rapporto tra prodotto utilizzato e il prodotto ottenuto. L’evento in fiera fornirà agli operatori la possibilità di confronto con tutti gli operatori: da allevamento, lavorazione e trasformazione fino alla distribuzione e al consumo. Sarà inoltre l’occasione d’incontro tra domanda e offerta, nonché l’aggiornamento e la creazione di reti.

Anche questo evento fieristico sarà dedicato a un’ampia gamma di professionisti dell’ Industria dell’allevamento ittico; Industria della pesca selvatica sostenibile; Grossisti, importatori e distributori; Industria della lavorazione e trattamento del pesce; Industria alimentare in tutte le fasi di lavorazione e produzione; Grande distribuzione; Ho.re.ca; Grandi comunità; Pubblica amministrazione; Vendita al dettaglio; produttori e distributori di sistemi, impianti e attrezzature per la pesca e l’allevamento di pesci; sistemi di allevamento, contenimento, messa in gabbia e flottazione; mangimi e materie prime per l’alimentazione; sistemi per lo stoccaggio e la distribuzione dei mangimi; sistemi ed impianti per il trattamento delle acque; tecnologie per la lavorazione e la trasformazione del pesce; strumentazione di misura e controllo; vasche di acqua dolce e salata; antibiotici, vitamine, antisettici e disinfettanti; tecnologie e attrezzature per lo stoccaggio (refrigerazione e congelamento) e strumentazione per la distribuzione e la commercializzazione. Nonché per le associazioni di settore, servizi e consulenze, ricercatori e docenti universitari e media del settore.

Sia NovelFarm, sia Aquafarm e l’area dedicata ad Algaefarm, sono eventi fieristici internazionali riservati agli operatori che possono richiedere l’accesso tramite il sito  https://forumweb.bestunion.it/forumwebnr/default.asp?o=2293&p=4&t=fwebit&l=Ita

L’importante novità dell’edizione di quest’anno per Aquafarm è il fuorisalone. Nei giorni di AquaFarm 2022, dal 24 al 28 maggio, il centro storico di Pordenone si animerà con una nuova iniziativa: AquaFarm in Piazza!

Nella caratteristica cornice di Piazza XX Settembre sarà allestita una tensostruttura che ospiterà le speciali attività del fuori salone di AquaFarm. Ci saranno Workshop, show-cooking, degustazioni, corsi di formazione dedicati ai più piccoli, diretta streaming in collegamento dalla fiera, per cinque giorni il mondo di AquaFarm coinvolgerà tutta la città, grazie al patrocinio con il Comune di Pordenone.

AquaFarm in Piazza si svolgerà da martedì 24 a sabato 28 Maggio 2022. Durante i giorni feriali gli orari dell’evento saranno dalle 9:00 alle 20:30. La giornata conclusiva di sabato l’apertura è prevista solo la mattina dalle 9:00 alle 13:00. Inoltre nel parcheggio Nord della Fiera di Pordenone, in questi giorni c’è anche il Luna Park con le giostre e il divertimento fino al 29 maggio. 

Share Button

Comments are closed.