02/12/2022

Oltre le mostre espositive più importanti, gli eventi più interessanti e le iniziative sociali come l’allestimento del centro vaccinale quando ce ne stato bisogno, la Fiera di Pordenone ora ospita due giorni di convegni, esposizione e incontri con le imprese del Friuli Venezia Giulia, giovedì 20 e venerdì 21 gennaio 2022.

Eureka 2022 – Prima Fiera Regionale della Cultura e Creatività è un’iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del progetto europeo SACHE “Smart Accelerators for Cultural Heritage Entrepreneurship”. Organizzata nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 gennaio 2022 alla Fiera di Pordenone, Eureka 2022 si rivolge a chi è interessato a conoscere e creare nuove collaborazioni con i soggetti che saranno presenti in fiera, partecipando attivamente alle sessioni convegnistiche e d’incontro, durante le quali le Imprese Culturali e Creative (ICC) e quelle tradizionali avranno possibilità di sviluppare nuove opportunità di business. 

Sia giovedì 20, sia venerdì 21, Eureka 2022 si articolerà in due sessioni convegnistiche con i maggiori esperti nazionali del settore che presenteranno le più recenti politiche e opportunità di finanziamenti europei, nazionali e regionali a supporto del settore culturale e creativo. Saranno presentate idee e progetti regionali innovativi provenienti dal mondo delle imprese culturali e creative. 

Per partecipare all’evento e al convegno ci si deve preregistrare tramite il sito https://www.creativefvg.eu/registrazione-fiera-eureka nel rispetto della normativa anti-contagio, oltre al possesso di Green Pass Rafforzato per l’accesso in fiera. Inoltre tutti i soggetti sono obbligati a indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. 

Nella giornata di venerdì 21 gennaio, alla sessione plenaria si affiancherà anche una sessione ideata per far incontrare le Imprese Culturali e Creative e le imprese tradizionali per sviluppare possibili business comuni in un ampio raggio di ambiti. Eureka 2022 è un’occasione per le imprese culturali e creative e che lavorano nell’ambito del patrimonio storico-artistico, delle arti performative, della comunicazione, del design, audio-visivi per incontrare tutti quelli che vorrebbero lavorare sfruttando le proprie capacità artistiche. 

Per le imprese interessate a incontrare i referenti delle Imprese Culturali e Creative presenti a Eureka 2022, allo scopo di sviluppare progetti e iniziative con l’assistenza di professionisti qualificati del settore, bisogna compilare il modulo disponibile in questo sito www.creativefvg.eu/eureka in ogni sua parte. 

Per questa prima Fiera regionale della cultura e creatività, il programma prevede, per il 20 gennaio 2022 i saluti di benvenuto da parte di RENATO PUJATTI, presidente di Pordenone Fiere, ALESSANDRO CIRIANI, Sindaco di Pordenone, MASSIMILIANO FEDRIGA, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e LUCIA BORGONZONI, Sottosegretario di Stato per la cultura. Inizialmente si parlerà del rapporto tra cultura e impresa con MICHELANGELO AGRUSTI, Presidente di Confindustria Alto Adriatico, EDI SNAIDERO, Presidente di Snaidero Rino SpA, ELDA FELLUGA, Livio Felluga – Vigne Museum e STEFANO COLLICELLI CAGOL, Direttore del centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato. TIZIANA GIBELLI, assessore regionale alla cultura e allo sport FVG presenterà il progetto europeo SACHE – smart accelerators of cultural heritage entrepreneurship, con ELENA MENGOTTI della direzione centrale cultura e sport Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, oltre a tanti altri personaggi delle grandi imprese e docenti che provengono da diversi settori.

Alla conferenza di presentazione, insieme al presidente della fiera Renato Pujatti, c’era l’assessore alla cultura di Pordenone Alberto Parigi, l’assessore regionale Tiziana Gibelli e il presidente di Confindustria Alto Adriatico, onorevole Michelangelo Agrusti.  

Per la cronaca segnaliamo che nel prossimo fine settimana, sempre in fiera a Pordenone, ci sarà 32^ edizione della Mostra Mercato del Disco e del CD usato e da collezione. Quindi il giovedì 20 e venerdì 21 Eureka e sabato e domenica, 22 e 23 l’opportunità di trovare i dischi in vinile e i cd che ormai stanno diventando cimeli storici. 

Share Button

Comments are closed.