25/05/2026

CodaQ ha rilasciato  l’app Covid-Distance che permette di essere avvisati quando si sta superando una certa distanza dalla propria abitazione, per esempio i 500 metri decretati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’esercizio di attività motorie all’aperto.

Se vogliamo  considerare  l’utilità della app come ausilio ad un rispetto umano  di un vincolo normativo, ben venga. Se allarghiamo il  pensiero a quello che struementi rappresentano nel senso di privazione, anche contingenti e per validi motivi, della nostra libertà di movimento, un pò di frustrazione non può che esserci. Applicazioni che, sull’ onda delle necessità di auto tulela tua e  degli altri dettate dall’emergenza sanitaria, somigliano ai braccialetti elettronici dei carcerati, solo che in questo caso non ci sono controllori se non l’applicazione stessa, che sta lì a ricordare alla tua coscienza di non avvicinarti troppo ai limiti del recinto.  

La app, attraverso il GPS integrato negli smartphone, permette, una volta impostato l’indirizzo della propria abitazione, di verificare sulla mappa la propria posizione e di venir avvisati, mediante segnale acustico e vibrazione, dell’avvicinarsi al limite massimo impostato. Al superamento della distanza massima la app emette un segnale di allarme.

Particolare attenzione è stata posta agli aspetti della privacy. La app infatti non trasmette dati e tutte le rilevazioni effettuate (indirizzo di casa, posizioni dell’utente) restano all’interno dello smartphone e non vengono comunicate a nessuno.

La app è gratuita e già scaricabile da oggi su Google Play e da domani anche su Apple Store.

CodaQ, insediata in Area Science Park, è inoltre impegnata sul contenimento della Covid-19 grazie a uno strumento digitale taglia code, che consente la pianificazione e il controllo degli accessi a uffici, sportelli, negozi, sale d’attesa aperti al pubblico ecc..

Share Button

Comments are closed.