07/08/2022

Compie 40 anni il gemellaggio tra il Comune di Udine e il Comune di Villacco. Un compleanno dal sapore tipicamente mitteleuropeo che l’assessore al turismo del Comune di Udine, Maurizio Franz, ha voluto festeggiare recandosi  a Villacco alla tradizionale Villacher Kirchtag che si è appena conclusa. Non a caso la partecipazione a questa festa che è un momento culminante che valorizza la diversità e la coesione.  L’evento, che ogni anno ospita più di 450.000 visitatori, è stata l’occasione per promuovere un altro compleanno illustre, quello del “Friuli Doc – Vini, vivande, vicende e vedute”, in programma dal 12 al 15 settembre a Udine, e che compie 25 anni.

“La venticinquesima edizione del Friuli Doc” ha sottolineato l’assessore Franz “sarà caratterizzata dall’amicizia tra popoli confinanti  da  far emergere anche attraverso un fitto calendario di conferenze e incontri a tema. L’interesse dell’Amministrazione cittadina – ha precisato Franz – è quello di rinsaldare il legame fra la gente friulana e gli austriaci valorizzando il substrato mitteleuropeo che sta alla base delle nostre culture.

 Non saranno solo i carinziani ad avere parte attiva all’interno della grande festa del gusto e della cultura di Udine ma anche gli stiriani e gli sloveni che animeranno il centro del capoluogo friulano durante i giorni di Friuli Doc, con la loro presenza e i loro piatti tipici.  

Share Button

Comments are closed.