19/10/2021

Di Marco Mascioli

Il periodo della pandemia ha costretto ad annullare tantissimi eventi e manifestazioni, tra queste una delle località molto penalizzate è stata Bertiolo (UD). La città del vino e della musica ha saltato le edizioni 2020 del concorso legato alla Festa del Vino, il premio internazionale per le bande musicali, ma anche l’inaugurazione della nuova piazza della Seta, oltre a tante altre occasioni per concerti, manifestazioni ed esposizioni.

Ora finalmente si può, con alcune limitazioni e l’evento chiamato “Calici di Stelle” è stato l’occasione buona per brindare insieme in una serata all’insegna dell’allegria, del buon vino di Bertiolo e alcuni piatti tipici locali. Per la degustazione completa era obbligatorio prenotare, mentre nonostante si fosse all’aperto in questa grande nuova piazza, tutti avevano con se la mascherina, nell’eventualità ci fossero assembramenti.

Calici di Stelle è l’evento estivo dedicato alle degustazioni di vini e prodotti tipici in diverse delle più belle località del Friuli Venezia Giulia e Bertiolo, la città del vino, non rinuncia mai.

L’accesso alle degustazioni avveniva previo acquisto in prevendita di uno speciale kit, composto da un calice e dalla rispettiva sacca che consentiva di assaggiare i vini proposti e le degustazioni gastronomiche. In Piazza della Seta, la Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo ha organizzato Calici di Stelle, una delle tante manifestazioni locali che si sono tenute nel rispetto delle norme anti-Covid per festeggiare la notte di San Lorenzo. Un appuntamento importante per Bertiolo e la serata è stata allietata dalle musiche popolari del gruppo “Quella sporca mezza dozzina” e quelle più ritmate del DJ Visca, che ha chiuso i festeggiamenti a notte tarda animando i tanti giovani presenti.

Alla manifestazione erano presenti, oltre alla Sindaca Eleonora Viscardis affiancata dall’irrefrenabile presidente della pro loco Risorgine Medio Friuli, Marino Zanchetta, il Consigliere regionale Mauro Bordin, il Sindaco di Sedegliano Dino Giacomuzzi, il Sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton, diversi assessori compresi da Codroipo Tiziana Cividini e Fabiola Frizza e la Presidente della Pro Loco di Camino al Tagliamento Anna Serra.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children