“Abbiamo avviato sul territorio una serie di importanti servizi di assistenza psicologica, rivolti agli operatori, alle persone ammalate e anche a semplici cittadini che si trovano, magari in una condizione di solitudine, ad affrontare questo periodo di isolamento sociale”.
Lo ha detto il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi. Nell’Area Triestina è attiva una rete di 50 psicologi-psicoterapeuti, strutturati in due gruppi di lavoro che provvedono a soddisfare le eventuali richieste di aiuto provenienti dal personale sanitario e dalle fasce di popolazione più colpite. Per quel che riguarda gli operatori del Ssr è stato attivato un numero interno ed un indirizzo e-mail. Il personale sanitario che si rivolgerà al Servizio di supporto psicologico avrà poi la possibilità, se richiesto, di continuare ad essere seguito per tutta la durata dell’emergenza. Per la popolazione è stato invece attivato un numero verde. Anche in questo caso al numero risponde un pool di psicologi. Il servizio è rivolto alle persone che sono state colpite dal Covid-19 e chi si trova in quarantena, e quindi in isolamento. Anche i familiari delle persone colpite o che sono in isolamento possono chiamare. Il numero (800.30.10.30) non va chiamato per emergenze sanitarie, o per consigli di natura medica.
Per quel che riguarda il Friuli Centrale, l’ Azienda Sanitaria Universitaria (Asufc) ha attivato la disponibilità per colloqui telefonici rivolti agli operatori sanitari . Nell’area Intranet aziendale, alla voce Notizie, tutti i dipendenti di Asufc interessati possono trovare i riferimenti e i contatti, suddivisi per area e struttura di riferimento.
Sul fronte dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale, parte nei prossimi giorni il progetto “COndiVIDiamo”, punto di ascolto psicologico, mirato a sostenere gli operatori sociosanitari dell’Asfo e il gruppo delle persone Covid positive e in quarantena a domicilio. Tra gli strumenti, un sistema di supporto telefonico con numero dedicato e una Email dedicata.
Saranno a disposizione 4 psicologi in turnazione per assicurare la continuità del servizio.
Infine, l’Associazione di Protezione civile Psicologi per i Popoli del Friuli Venezia Giulia fornisce un’attività di supporto alla Sala operativa regionale a il numero unico emergenza della Protezione civile. In questo caso i professionisti volontari garantiscono una copertura di due turni giornalieri per tre volte alla settimana. Il servizio è rivolto alla popolazione, con particolare riferimento alle persone sole, con crisi d’ansia, senso di costrizione, paura del contagio o timorose per la salute dei propri cari.