Di Marco Mascioli
Non ricordo altre RSA, case di riposo o residenze per anziani dove, sin dal 2015, siano presenti distributori di gel disinfettante a disposizione di chiunque, in ogni angolo della struttura che non sia l’Azienda di Servizi alla Persona Daniele Moro di Codroipo. Come al solito ci furono diverse persone che contestarono la spesa d’installare tanti distributori in una struttura che, fondamentalmente non è un ospedale e non ci sono aree sensibili come le sale chirurgiche.
Poi arrivò la notizia del Covid19 o Corona Virus in Cina, il governo nazionale, il 31 gennaio, decise solo di bloccare i voli diretti da e per la Cina (anche se le alternative con scalo intermedio erano diverse), ma nessuno immaginava che in Italia, dopo alcune settimane, ci saremmo ritrovati chiusi in casa.
Però sin da subito chiusero i cancelli dell’Asp Moro e fecero entrare solamente chi realmente aveva necessità operative, per tutelare gli ospiti. Questo naturalmente scatenò le ire di alcuni parenti e amici degli anziani presenti che non poterono più entrare. Probabilmente oggi, dopo un paio di mesi, condividono la scelta che, diversamente da tante altre strutture, all’Asp Daniele Moro di Codroipo possono dichiarare di non aver nessun caso di contagio da Corona virus, né tra i pazienti, né tra gli operatori.
Da martedì 10.03.2020, la Residenza per anziani dell’ASP “Daniele Moro” ha istituito anche il numero cellulare 340 8337685 con il quale gli ospiti, supportati dal servizio educativo, possono contattare i propri familiari attraverso videochiamate WhatsApp. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Grazie alla tecnologia, avvicinano anziani e familiari consentendo loro di vedersi e di parlarsi nonostante le rigide limitazioni dovute dall’emergenza Covid 19.
Dev’essere uno spasso vedere i centenari o giù di lì, usare i tablet per fare videochiamate. Consideriamo inoltre che in molti casi i figli che si collegano, hanno circa ottant’anni! Non propriamente avvezzi all’uso di videochiamate nemmeno loro.
Certo la vita e il lavoro in queste condizioni non è facile per nessuno, nemmeno per gli infermieri, i dipendenti, gli impiegati o i fornitori, ma stringono i denti per il bene di tutti. Proprio per questo motivo è stato attivato uno sportello di sostegno psicologico per il personale della residenza per anziani e per coloro che svolgono i servizi di assistenza domiciliare a Codroipo e dintorni, in collaborazione con il consorzio Vives e il servizio sociale dei Comuni del Medio Friuli.
In questo modo l’A.S.P. “Daniele Moro” di Codroipo vuole trovare una soluzione per prendersi cura degli operatori che continuano a garantire l’assistenza alla persona e l’assistenza sanitaria agli utenti della residenza per anziani non autosufficienti e per gli utenti del territorio presi in carico dal Servizio Sociale (S.A.D.) attraverso l’istituzione di uno sportello a cui possono rivolgersi coloro che necessitano di ricevere ascolto e di dialogare per affrontare le difficoltà, le paure, le preoccupazioni e le emozioni che connotano questo momento, nonché contrastare la solitudine che questo periodo di emergenza ha fatto emergere. Lo sportello di ascolto funziona con modalità telefonica a libero accesso, con un professionista psicologo incaricato dall’A.S.P., il martedì e il giovedì, dalle ore 13.30 alle ore 16.30, sino a fine emergenza.
Il direttore generale dell’Asp Moro di Codroipo, Valentina Battiston, ringrazia la fortuna per non aver riscontrato casi di Corona Virus all’interno della struttura e di avere a disposizione DPI (mascherine, guanti e ogni dispositivo di protezione personale, oltre al gel disinfettante) a sufficienza per tutti. Dovremmo piuttosto riconoscere la buona gestione dell’azienda in tempi non sospetti, quando hanno provveduto ad immagazzinare il materiale per le eventuali emergenze, cosa che, da quanto si sente in giro, non tutte le residenze per anziani hanno fatto.
Il presidente Cristian Molaro, con particolare riferimento al super lavoro di questi giorni, ha voluto scrivere un messaggio a tutti i dipendenti dell’Asp Daniele Moro di Codroipo: “Un sincero e sentito ringraziamento va ribadito al personale tutto operante in seno all’A.S.P. Daniele Moro. Tutti stanno confermando la professionalità, la dedizione e l’impegno, che da sempre connotano l’elevato standard qualitativo dei servizi forniti dall’Azienda. Anche in questo difficile e particolare momento tali valori sono espressi dagli operatori con le qualità umane e lavorative che appartengono a tutti Loro a cui, ripeto, va la nostra gratitudine per il dedicato compito che sono chiamati a svolgere”.