“Un concerto dedicato all’uomo della conciliazione che ha sempre cercato l’incontro piuttosto che lo scontro”. Con queste parole il Sindaco di Gorizia ha voluto ricordare il Presidente del Consiglio Regionale Ettore Romoli, già sindaco di Gorizia per 10 anni, scomparso il 14 giugno scorso e al quale sarà dedicato il concerto per la Pace nel mondo giovedì 19 luglio con inizio alle ore 21 all’Ara Pacis Mundi di Medea.
Il concerto, a ingresso libero, è stato presentato nella sala Bianca del Comune di Gorizia alla presenza del Sindaco Rodolfo Ziberna, del Presidente sezionale dell’Associazione Nazionale Alpini di Gorizia Paolo Verdoliva, del Sindaco di Medea Igor Godeas e del rappresentante della Fondazione CaRiGo, Alberto Bergamin.
In occasione del centenario dalla fine del Primo Conflitto Mondiale, le note della Fanfara della Brigata Alpina Julia accompagneranno le voci del Coro Ardito Desio della Sezione ANA di Palmanova. All’Ara Pacis, vero tempio della riflessione sulla fratellanza, la musica troverà la sua dimensione privilegiata evocando un significato più vasto e profondo all’espressione artistica delle due eccellenze che allieteranno la serata.
Il giorno del concerto, l’Ara Pacis di Medea sarà raggiungibile in auto fino ad esaurimento posti, mentre dalle 19.30 sarà attivo un servizio di bus navetta con partenza dal piazzale del cimitero. In caso di maltempo l’evento si svolgerà alla stessa ora presso il Teatro Comunale di Cormòns.