15/09/2026

Dal 29 giugno fino al 27 ottobre è visitabile in Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia la mostra “Italia Sessanta. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop”. Curata da Carla Cerutti per il design, da Enrico Minio Capucci e Raffaella Sgubin per la moda e da Lorenzo Michelli per le arti visive, l’esposizione racconta il decennio mettendo in evidenza le assonanze di generi, presentando, in modo originale e divertente, creazioni artistiche, abiti, mezzi di trasporto, arredamenti, gioielli e decine di oggetti iconici che ancora oggi fanno parte del nostro immaginario collettivo.

La mosta segue quella dedicata agli 50. Intervenendo all’anteprima per i media, il vice governatore del Friuli Venezia Giulia, nonché assessore regionale alla cultura,Mario Anzil ha definito la mostra di grande valore che permette di rileggere e trovare ispirazione da una stagione, gli anni ’60, ricca di contraddizioni ma memorabile dal punto di vista economico, che ha migliorato e trasformato le nostre vite, per le straordinarie innovazioni legate al design.

Gli operatori culturali del Friuli Venezia Giulia sanno valorizzare al meglio le opere e le testimonianze artistiche del territorio e sono all’altezza di una nuova stagione di rinascita culturale,- ha aggiunto Anzil ma…”per dare sostanza a questa rinascita è essenziale però avere una visione condivisa che, come negli anni 60, deve guardare al futuro con la giusta dose di felicità ed entusiasmo, puntando – ha concluso il vicegovernatore – su idee brillanti e innovative che bisogna saper trasformare in soluzioni concrete ed efficaci”.

Share Button

Comments are closed.