Nei giorni di scacco all’Europa, alla circolazione delle genti, alla curiosità per i luoghi e alla passione per il viaggio, IRSE rilancia RACCONTAESTERO, quattordicesima edizione del concorso che propone di raccontare la propria esperienza di viaggio per lavoro, studio, volontariato. I termini scadono lunedì 30 novembre.
L’Europa e il mondo assistono con sconcerto agli eventi tragici di questi giorni che infliggono un grave scacco alla libertà di vivere la propria città e minacciano il piacere di viaggiare, scambiare e condividere esperienze con altre persone e in altri luoghi, per arricchirsi e arricchire la propria vita di conoscenza reciproca.
E’ un momento importante in cui riaffermare questa preziosa libertà: per questo l’IRSE, l’Istituto regionale di Studi Europei con sede a Pordenone, rilancia il concorso Raccontaestero, promosso per raccontare in 3mila battute la propria esperienza di viaggio all’estero, per lavoro, studio o volontariato.
L’edizione 2015 di Raccontaestero è organizzata da ScopriEuropa-Irse, lo speciale Servizio di sportello e online da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero.
RACCONTARE IN TREMILA BATTUTE
La regola per partecipare è semplice ma tassativa: i lavori, nella forma dell’articolo giornalistico o racconto-breve, non devono superare le tremila battute (spazi inclusi) e devono pervenire, via e-mail (irsenauti@centroculturapordenone.it) o posta cartacea (Via Concordia 7, 33170 Pordenone), entro il 30 novembre 2015.
Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di giovani per i quali l’altrove è l’Italia. Costituisce valore aggiunto una breve sintesi in inglese. Non dimenticate di inviare anche un paio di foto significative e capaci di valorizzare il vostro testo.
I PREMI
I premi consistono in buoni-viaggio per ulteriori esperienze e nella pubblicazione in cartaceo e on-line dei racconti vincitori.
L’edizione 2014 del concorso aveva composto un vivacissimo puzzle di racconti provenienti non solo dall’Italia (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Trentino Alto Adige e Veneto) ma anche da Egitto, Svizzera e Russia: giovani amanti dell’Italia, che studiano la nostra lingua e ci hanno fatto scoprire qualcosa in più del Bel Paese.
PER INFORMAZIONI
Info: Servizio ScopriEuropa-Irse, in via Concordia 7 a Pordenone, aperto il martedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 18.00. irsenauti@centroculturapordenone.it account twitter @ScopriEuropa