10/06/2024

 Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e la Città di San Daniele del Friuli annunciano la 37esima edizione di  Aria di Festa. La kermesse enogastronomica, dopo lo stop del 2020 e del 2021 a causa della pandemia e dopo la  formula Aria di Friuli Venezia Giulia svoltasi lo scorso anno eccezionalmente in agosto, ritorna nella sua  collocazione tradizionale dal 30 giugno al 3 luglio 2023.

La quattro giorni, la cui prima edizione risale al 1985, animerà con eventi e appuntamenti le strade della città per  celebrare il profondo legame che unisce il Prosciutto di San Daniele al suo territorio di origine. Aria di Festa si  presenta come una manifestazione trasversale dove l’enogastronomia incontra le eccellenze regionali, la cultura, il  buon vivere e la musica di qualità, attirando turisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

L’edizione 2023 sarà valorizzata da numerose attività dedicate alla promozione del Prosciutto di San Daniele. Si  terranno, infatti, live cooking show, talk tematici con ospiti di spicco, masterclass e laboratori sensoriali dedicati al  Prosciutto di San Daniele. I prosciuttifici apriranno le porte degli stabilimenti di produzione proponendo visite  guidate alla scoperta della lavorazione del San Daniele DOP, oltre ad un programma di intrattenimento e a  proposte gastronomiche volti ad arricchire l’offerta durante i quattro giorni di festa. Il centro storico della  cittadina sarà popolato da stand enogastronomici per offrire agli avventori degustazioni di Prosciutto di San  Daniele in abbinamento a formaggi, panificati e frutta, oltre numerose pietanze con protagonista il prosciutto  friulano. 

Aria di Festa 2023 si affianca a Folkest che per i suoi 45 anni di attività ritorna al suo luogo di nascita, San  Daniele del Friuli. Il festival dedicato agli artisti europei emergenti nel campo della world music si inserisce  all’interno dell’evento che rappresenta un importante contenitore di varie eccellenze. Gli ospiti di questa edizione  seguiranno la traccia di continuità con la grande tradizione del festival e con la storia musicale più recente, per  approdare in un programma che apre le porte alle professionalità internazionali più elevate del grande mondo  della world music. 

Nei quattro giorni musica, showcase, mostre, incontri nella cittadina collinare proietteranno la cittadina in una  nuova prospettiva internazionale: Folkest è infatti tra i fondatori della nuova piattaforma europea UpBeat per  promuovere l’incontro fra artisti e operatori internazionali.

La manifestazione dedicata al San Daniele DOP sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze storico-artistiche,  come la Biblioteca Guarneriana, e naturalistiche del luogo con i tour guidati della città e del territorio circostante.  Nel palinsesto non mancheranno eventi dedicati alle altre eccellenze regionali, ai vini del Friuli-Venezia Giulia e  alla convivialità. 

La 37esima edizione di Aria di Festa è organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele unitamente al  Comune di San Daniele e alla locale pro loco ed in collaborazione con esercenti e commercianti sandanielesi, in  una nuova formula organizzativa.

Share Button

Comments are closed.