10/09/2024

Di Marco Mascioli

Grande fermento, in particolare durante la bella stagione, con tanti eventi di ogni genere organizzati dall’amministrazione comunale con il Sindaco Fabrizio Pitton e dalle tante associazioni presenti nel territorio. 

Mulino Braida e Biotopo naturale a Flambro di Talmassons

Importantissimi gli appuntamenti realizzati al Mulino Braida a Flambro di Talmassons dove la cultura incontra la natura e la storia agreste con il mulino completamente restaurato che oggi ospita un museo con alcune strutture recuperate (macine, tramogge etc.) nonché alcuni allestimenti espositivi finalizzati a illustrare l’attività molitoria e le peculiarità naturalistiche dell’area delle risorgive friulane. Le strutture atte a ospitare concerti ed eventi di ogni genere, sia all’interno, sia all’esterno.

Concerti Ziqqurat al Mulino Braida

Insediato in un parco nel biotopo naturale regionale delle Risorgive di Flambro dove la natura incontaminata consente di apprezzare specie endemiche rare e a rischio di scomparsa, osservabili percorrendo il sentiero. In tutte le stagioni offre colori e profumi indescrivibili, ma effettivamente l’autunno, magari in una bella giornata di sole, è il momento migliore. 

Tanti concerti, incontri ed eventi al Mulino Braida, ma anche nel polifunzionale, cui oggi finalmente potremmo attribuire l’appellativo di teatro, dopo il restauro totale compresi i nuovi allestimenti comodi tra i quali ricordiamo quello di Piero Sidoti, ma anche nella piazza antistante il nuovo municipio di Talmassons dove si è tenuto anche il concerto dell’Accademia Musicale Naonis con Valter Sivilotti e la serata di gala con MOGOL (Giulio Rapetti), il più famoso paroliere italiano di tutti i tempi. 

Talmassons è un territorio particolarmente prolifico dal punto di vista culturale, ma non possiamo dimenticare l’ambito sportivo giacché la squadra femminile di pallavolo continua a portare alto il nome della località del Medio Friuli in tutt’Italia, oltre a fare proseliti tra i giovanissimi (sempre soprattutto le ragazze in verità) che stanno facendo numeri davvero importanti. Questo dimostra che anche un paesino con meno di 5.000 abitanti, in un territorio neppure troppo sviluppato dal punto di vista industriale, può dare risultati eccellenti grazie alla volontà, l’impegno e la passione di chi ha un’idea e la vuol realizzare. 

Eventi al Mulino Braida a Flambro di Talmassons

Grazie proprio a questi risultati nel volley, ora Talmassons vanta una nuova struttura sportiva con un palazzetto capiente che consentirà alla ragazze della CDA Volley Talmassons di tornare a giocare davvero in casa, dopo due anni di incontri a Lignano Sabbiadoro prima e Latisana poi. 

Share Button

Comments are closed.