11/09/2024

Si è svolto ieri sera nell’affollata piazza Marcello D’Olivo a Lignano Pineta, lo spettacolo dal vivo con musica e video animazione pensato per sensibilizzate tutti, ma soprattutto i giovani, nei confronti della violenza di genere. 

Lo scorso anno la prima edizione, il 22 novembre, fu in diretta web a causa delle limitazioni anti pandemia, alla quale hanno assistito connessi circa 500 studenti delle scuole superiori di Udine e provincia. Questa volta dal vivo, a Lignano, il concerto-evento “Respect!”, davanti a tantissimi spettatori, che hanno apprezzato il progetto organizzato dall’associazione culturale Living Music, assieme a The Groove Factory, nato da un’idea dell’avvocata Ester Soramel. 

Uno spettacolo che si proponeva d’illustrare attraverso la musica e l’arte visiva, forme comunicative emozionali e d’immediata percezione, per arrivare ai giovani con un linguaggio immediato, diretto e facilmente comprensibile, l’ampio spettro in cui si declina la violenza di genere, piaga sociale che continua a sanguinare, anche nella nostra regione. 

Con l’assessore al turismo della città di Lignano Sabbiadoro (UD), Massimo Brini e la presidente del Lions Club di Lignano Alba Rosa Giacomini, l’avvocata Ester Soramel ha introdotto la serata spiegando il significato e l’obiettivo dello spettacolo che, oltre alla musica con brani scelti per la pertinenza degli argomenti, includeva anche l’animazione video in diretta del visual designer Marino Cecada, come ciliegina sulla torta.

Un’esperienza coinvolgente per il pubblico, toccando la sfera emotiva, condotto in profonde riflessioni sull’ampio spettro in cui si declina la violenza di genere. Da quella domestica al femminicidio, esaminando anche l’alibi del violento e le conseguenze sulle vittime collaterali, ossia i figli, per poi giungere al riscatto e all’emancipazione della donna dalle situazioni di oppressione. 

“Respect!” è un progetto dell’Associazione Living Music che, assieme a The Groove Factory e l’avvocata Ester Soramel, è stato realizzato con il patrocinio e sostegno del Comune di Lignano Sabbiadoro, nonché il patrocinio della Commissione Regionale per le Pari Opportunità e dell’Associazione Zerosutre, con il supporto di Lions Club Udine Agorà e quello di Lignano Sabbiadoro.

Share Button

Comments are closed.