29/11/2023

Di Marco Mascioli

Ci stiamo avvicinando all’appuntamento con la centenaria Fiera dei Santi di Rivignano (UD), che fonda le sue radici nei tempi passati e che col passare degli anni si è trasformata in un evento annuale di ampio richiamo, con visitatori provenienti da tutta Italia e da oltre confine.

Ogni anno propone sorprese stupefacenti che vanno ad aggiungersi a quelle previste che sono diventate appuntamenti puntuali, come le attività collaterali di ogni genere, per l’intrattenimento di grandi e piccini. Dal Luna Park alle mostre di vetture storiche, dalle esposizioni di quadri alla marcia naturalistica del 1° novembre, dalla finale di Miss Mondo FVG alla rievocazione storica degli Spadaccini di Assisi, dal mercatino dell’artigianato e hobby allo spettacolo dei cani addestrati, dal grande mercato del 2 novembre al Festival Mondiale della Canzone Funebre. 

Rivignano diventa un grande palcoscenico per ospitare l’Antica Fiera dei Santi dal 29 ottobre al 2 novembre: ottima occasione per conoscere il territorio e i sapori tipici della tradizione italiana con prodotti da tutto lo stivale. 

Le Aganis  (streghe d’acqua dolce nella tradizione mitologica dei territori di risorgiva del medio e basso friuli) saranno la peculiarità della festa che a differenza del resto del mondo, in cui si parla di Halloween che in Italia è arrivata prepotentemente solo poche decine di anni fa, a Rivignano si festeggia ricordando i defunti con allegria da centinaia se non migliaia di anni. 

Ciò non toglie l’opportunità ad adulti e bambini di truccarsi minuziosamente e mascherarsi quando si aggirano per le strade in un’atmosfera incantata e surreale, in attesa degli eventi spettacolari che l’amministrazione comunale capitanata dal Sindaco Mario Anzil di Rivignano Teor, riserverà per quest’anno in prossimità del campanile. 

Definita la più grande festa del Friuli Venezia Giulia, offrirà motivi per partecipare dal 29 ottobre, fino al 2 novembre compresi. 

Share Button

Comments are closed.