29/11/2023

Di Marco Mascioli    

Anche se di ufficiale non c’è ancora nulla, circolano indiscrezioni sul percorso del Giro d’Italia 2023. La notizia più importante sembra l’ormai ufficiale conclusione della corsa in Friuli Venezia Giulia. Dopo l’arena di Verona dello scorso anno, tocca alla più bella piazza sul mare, a Trieste in piazza Unità d’Italia, come già nel 2014. 

Quest’anno però ci dovrebbero essere altre tappe in regione, oltre a commemorare i 60 anni dalla tragedia della diga del Vajont con un passaggio a Erto e Casso (PN), sabato la cronoscalata sul Monte Lussari (ancora incerta), probabilmente stabilirà la classifica generale del Giro. Il gran finale invece sarà a Trieste, con partenza da Buja (UD).

Il percorso ufficiale del Giro numero 106 sarà presentato al Teatro Lirico di Milano il 17 ottobre prossimo. Il Giro d’Italia 2023 numero centosei, sarà in programma dal 6 al 28 maggio.

Intanto ci sarà la “Gran Fondo Giro d’Italia – Ride Like a Pro” a Tenerife, in Spagna, i prossimi 19 e 20 di novembre. Con due tappe piene di emozioni e di ciclismo di qualità, gli appassionati potranno vivere un’esperienza come il “Giro d’Italia” nelle località di Arona e Adeje.

Questa sarà la prima occasione nella quale il “Giro d’Italia – Ride Like a Pro” si svolgerà in Spagna e lo scenario scelto è, senza dubbio, un paradiso che tutti i ciclisti amatoriali dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. Le strade dell’isola di Tenerife delizieranno gli iscritti i quali potranno godere dell’essenza unica di uno sport come il ciclismo. 

Share Button

Comments are closed.