10/09/2024

Il Centro Risorsa Donna “Il sorriso di Nadia”, in ricordo di Nadia Orlando vittima nel 2017 di un femminicidio a Dignano (UD), ha la sede a San Daniele del Friuli, in Via Mazzini, 5 ed è l’espressione di 13 comuni friulani convenzionati: Buja, Flaibano, Ragogna, Fagagna, Coseano, Dignano, Rive d’Arcano, Moruzzo, Treppo Grande, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna, Forgaria nel Friuli e Osoppo. La sua Presidente dal 2020 è Corinna Mestroni, consigliera comunale con delega alle pari opportunità del Comune di Rive d’Arcano. 

Un orgoglio celebrare 20 anni del Centro Risorsa Donna, un punto di ascolto e aiuto che in questi anni è stato un essenziale nelle nostre comunità e che ha visto una costante crescita soprattutto negli ultimi anni, accogliendo donne, minori e nuclei famigliari che si sono trovati sempre più in difficoltà. Negli ultimi tre anni c’è stato un aumento dell’85% degli accessi, soprattutto grazie alle psicologhe, dott.sse Marta Colle e Martina Marcuzzi, che accolgono le utenti con professionalità ed empatia.

Sabato 1 ottobre 2022, presso la Sala Vittoria del Comune di Fagagna, alle ore 20.30, con il patrocinio e sostegno della Comunità Collinare, ricorderanno i 20 anni del Centro Risorsa Donna, durante un bellissimo e sentito concerto spettacolo dal titolo “Respect!”. 

Dopo il successo della prima edizione del 22 novembre 2021 in diretta online (per Covid) alla quale si sono connessi circa 500 studenti delle scuole superiori di Udine e provincia e l’evento dal vivo a Lignano Sabbiadoro del 25 luglio scorso torna, sempre dal vivo, il concerto-evento “Respect!”, progetto dell’associazione culturale Living Music, assieme a The Groove Factory, nato da un’idea dell’avvocata Ester Soramel. 

Oltre alla musica dal vivo ci saranno i bravissimi digital artist e live illustrators, che guideranno tra storia della musica, parole, poesie, immagini per raccontare in un percorso emozionale il “Respect” che dovrebbe essere la base di qualsiasi cultura ed educazione, prevenzione contro le discriminazioni, contro la violenza. L’ingresso è libero, su prenotazione all’indirizzo e-mail presidente.crd@san-daniele.it.

I brani trattati sono stati selezionati nel panorama musicale italiano e internazionale dagli anni 60 ad oggi, per sottolineare anche l’evoluzione del fenomeno. Ogni esibizione sarà impreziosita da un video creato ad hoc dal visual designer Marino Cecada, professionista di fama nazionale che ha lavorato, tra gli altri con artisti del calibro di Ligabue, Negrita, Il Volo, Negramaro, Giorgia, TheGiornalisti. Marino Cecada assieme a Massimo Racozzi e Fabio Babich, in tempo reale grazie alla SandArt (disegno con la sabbia) e non solo, creeranno delle vere opere d’arte ispirate alle canzoni. La band che seguirà il repertorio scelto è formata da Caterina Licata (voce) Nicolas Morasuto (voce, chitarra e programmazione) Michele Zanni (basso) Valerio Simonini (tastiere) Alessandro Dri (batteria).

Un ringraziamento speciale ad Ester Soramel per aver ideato questo evento e per averci appoggiato e sostenuto con entusiasmo. Hanno contribuito all’iniziativa anche il Lions Agorà Udine, Pezzetta S.r.l. e Villaverde Wellness di Fagagna. L’evento ha ottenuto anche il patrocinio del Comitato Pari Rappresentanza 50e50, delle Associazioni Zero su Tre e VoceDonna Onlus, nonché della Commissione Regionale Pari Opportunità (non citabile per silenzio elettorale).

Il Centro Risorsa Donna “Il sorriso di Nadia” offre un supporto psicologico alle donne e al nucleo famigliare, con la presenza delle due valide e preparate psicologhe la dott.ssa Marta Colle e la dott.ssa Martina Marcuzzi, che in questo momento seguono in un percorso di aiuto quasi 200 utenti, eventualmente indirizzando le donne in difficoltà anche verso strutture specifiche. Il Centro lavora in rete con le istituzioni, l’ambito socio assistenziale, i medici di famiglia, i consultori, il CRM, le associazioni del territorio con la medesima finalità e gli sportelli antiviolenza. 

I 13 Comuni aderenti alla convenzione hanno aumentato le ore assegnate alle psicologhe da 1320 a 1820 annuali. Il servizio ora è al massimo del suo potenziale perché c’è un grande bisogno di ascolto e di aiuto. 

Sono previsti incontri e percorsi psicologici che non hanno limiti di sedute, si utilizzano tecniche dell’ascolto attivo e del colloquio clinico con l’inserimento degli strumenti terapeutici ritenuti idonei ad ogni caso. In particolare nel periodo post chiusura pandemica, ci sono tanti giovani che hanno chiesto aiuto, direttamente o per interposta persona (tramite le madri).  In questa attuale fase, non è tanto importante la “fascia”, quanto il motivo per cui ci si rivolge al centro.

La prima problematica in ordine di richiesta è per il disturbo d’ansia, poi seguono attacchi di panico, relazioni di coppia molto difficoltose, tanti casi di separazione da gestire con accudimento dei figli. Nello specifico: Fascia femminile – disturbi alimentari, mentre la fascia giovanile – fobia sociale. I medesimi comuni stanno lavorando per la grande richiesta di aiuto che ricevono, per creare nel 2023 una “costola” del Centro, rivolta ai giovani: il Centro Risorsa Giovani. 

I festeggiamenti con lo spettacolo Respect saranno sabato 1 ottobre 2022 in Sala Vittoria a Fagagna (UD), inizio alle 20.30. Prenotazioni via E-mail a presidente.crd@san-daniele.it

Share Button

Comments are closed.

Open