16/06/2019

ASCOLTA IL SERVIZIO:

Tredicesima edizione,dal 20 al 22 marzo nel Quartiere fieristico udinese, di Young-Future for You, incontri , esperienze e testimonianze per orientarsi nel mondo del lavoro con la partecipazione di circa 350 studenti per giornata, 20 scuole e 53 incontri.

La organizzano Udine e Gorizia Fiere, Fondazione Friuli, l’Ufficio Scolastico regionale, la Regione FVG, la Camera di Commercio di Pordenone e Udine che cura i salotti di impresa per l’incontro degli studenti con imprenditori e professionisti, l’Università degli Studi di Udine che cura i salotti professioni, e le Consulte Studentesche delle province di Gorizia e Udine. Obiettivo dei salotti, attraverso un approccio spontaneo e frontale, è mettere a fuoco quali sono competenze e le qualità richieste oggi dal mercato del lavoro. Presenti al salone Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Esercito e Carabinieri , il sistema IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in FVG, Regione FVG con i Centri di Orientamento e per l’Impiego le Università di Udine e di Trieste.

Tre giornate intense dedicate agli studenti delle scuole medie superiori per l’orientamento nello studio, nel lavoro e nell’alternanza scuola-lavoro. Durante le giornate e con l’intervento di testimonial si approfondiscono le hard e le soft skills, che individuano la qualità complessiva e (specifica e trasversale) dell’individuo per il suo inserimento nel mondo del lavoro.

Durante l’evento incontri con gli esperti regionali di orientamento e di ricerca del lavoro della regione Friuli Venezia Giulia.

Lo scopo dei salotti organizzati da Camera di Commercio e Università è il più possibile ispirare all’autoimprenditorialità ed evidenziare quali sono le competenze richieste dal mercato del lavoro. Il Desk della regione FVG offre la panoramica sui Centri di Orientamento, i Centri per l’Impiego, i Servizi alle imprese e la rete EURESFVG per le opportunità di mobilità e tirocinio in Europa. La regione offre agli studenti anche laboratori tematici su come elaborare un progetto di scelta e un percorso di studio, su come cercare lavoro in Italia o all’estero e come presentarsi alle aziende.Alla conferenza stampa, tenuta volutamente durante il salone, hanno presenziato il colonnello Vincenzo Carini del Comando Militare Esercito del Friuli Venezia Giulia, il maggiore Livio Termite del Terzo Reggimento Genio Guastatori Udine e il tenente colonnello Lorenzo Pecol del Secondo Stormo Aeronautica Militare di Rivolto.

Al colonnello Carini abbiamo chiesto se il mondo militare rappresenta una valida opportunità per i giovani…(ascolta il servizio)

C’è possibilità di alternanza scuola lavoro con il mondo militare? (ascolta il servizio audio)

tLa presenza dei militari a Young non è di oggi. In questi anni c’è stata soddifazione nel feedback e gli stand attirano l’interesse dei giovani. Interviene il maggiore Livio Termite (ascolta il servizio audio)

Il commento di Luciano Luciano Snidar, presidente di Udine Gorizafiere (ascolta il servizio audio)

Share Button

Comments are closed.