22/06/2018

Vivere con l’Alzheimer: è possibile costruire una comunità amica delle persone con demenza? E’ questo il tema del convegno organizzato giovedì 14 giugno, dalle 9.30, nella Sala polifunzionale dell’Ospedale di Udine dall’Ordine dei Giornalisti Fvg, dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e dal Coordinamento delle Associazioni Alzheimer Fvg, con il sostegno di Federsanità Anci, Comune di Udine.

La ‘Dementia Friendly Community’, comunità amica delle persone con demenza, si fonda sull’importanza del supporto e della comprensione per i malati e le persone che se ne prendono cura. Sentirsi sempre parte della comunità in cui si vive e parteciparvi attivamente, aiuta a superare le difficoltà, favorendo il benessere. Nel mondo, ma anche in Italia esistono già alcune interessanti esperienze, tra cui quella pilota di Abbiategrasso, alle porte di Milano.

Nel frattempo, continua il ciclo d’incontri ‘Quattro chiacchiere con il neurologo’ organizzato dall’Associazione Alzheimer Udine Onlus con il dottor Iacopo Cancelli. Il prossimo appuntamento è per lunedì 18 giugno. Ancora pochi i posti a disposizione: l’associazione invita tutti gli interessati a prenotarsi per questo e i prossimi appuntamenti in calendario chiamando il numero 0432-25555 (attivo martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18, mentre negli altri orari è disponibile la segreteria telefonica) oppure mandando una mail all’indirizzo alzheimer.udine@libero.it.

Share Button

Comments are closed.