21/10/2018

Incentivare i già buoni rapporti tra le aziende austriache e quelle del Friuli Venezia Giulia , promuovendo il dialogo costante, con l’obiettivo di sviluppare settori economici di interesse comune per meglio affrontare le sfide imposte dal mercato internazionale. IL Consolato Onorario d’Austria a Trieste, che in tempi recenti è stato affidato all’imprenditrice Sabrina Strolego, si fa promotore di una rinnovata spinta verso questi temi,rinverdendo così una tradizione di lungo corso per quel che riguarda la rappresentanza consolare d’Austria in questa città

DSC00003 (Medium)

Non poteva che essere una buona occasione la nomina del nuovo Consigliere commerciale dell’Ambasciata d’Austria Gregor Postl, invitato dal Console Onorario Sabrina Strolego a Trieste per una serie di incontri con rappresentanti delle istituzioni; Regione, Municipio, Porto, Area di ricerca, Elettra sincrotrone, Camere di Commercio e Confindustria.
Sui vari tavoli affrontati i temi dei trasferimento tecnologico, delle start up, dei i progetti negli ambiti Interreg Italia-Austria, Spazio Alpino ed Europa Centrale. Particolare attenzione al Porto di Trieste , sbocco naturale sul mare per l’Austria ed unico in Italia a poter operare estero su estero. Ai nostri microfoni Gregor Postl…(vedi il servizio)
e sempre sul tema porto, ma anche sull’importanza della ricerca,del trasferimento tecnologico, dell’internazionalizzazione e delle sinergie possibili per affrontare insieme mercati emergenti, il commento del Console Onorario a Trieste Sabrina Strolego…(vedi il servizio)

DSC00016 (Medium)

Nel corso degli incontri a Trieste è stata evidenziata al nuovo Consiglire Commerciale dell’Ambasciata austriaca
la rodata collaborazione nel network delle Camere di Commercio della Nuova Alpe Adria e la disponibilità, sul versante del manifatturiero del pordenonese, ad un confronto con le imprese austriache. Lanciata anche la proposta di una bilaterale di Confindustria tra Italia e Austria, alla stregua di quanto accade già con la Germania.
E’ stato inoltre ricodato il turisco quele comparto di fondamentale importanza per il Friuli Venezia Giulia e l’Austria . Un invito anche a considerare e possibilmente risolvere le problematiche esistenti nel settore dell’industria del legno al confine tra carinzia e friuli venezia giulia.

Share Button

Comments are closed.