05/08/2021

I tecnici vitivinicoli del Friuli Venezia Giulia prevedono una stagione vendemmiale molto buona, con un lieve incremento delle produzioni rispetto all’annata precedente, mentre, come anticipa il presidente di Assoenologi, Rodolfo Rizzi, il clima caldo alternato a serate più fresche favorirà i vini bianchi e in particolare le varietà aromatiche.

“Tutto questo – precisa l’assessore regionale all’agricolturea Shaurli – va a favore del percorso di pregio che i viticoltori della nostra regione hanno intrapreso da tempo, e che potrebbe permettere di rafforzare la presenza sui mercati di vini riconosciuti per la loro elevata qualità”

Questa campagna vendemmiale, spiega il presidente di Assoenologi, Rodolfo Rizzi, “si
presenta di buona qualità, perché le uve non sono state intaccate da problematiche fitosanitarie, e l’escursione termica tra il giorno e la notte potrà dare una marcia in più ai vini che si caratterizzano per le loro profumazioni”.

Rispetto alla vendemmia del 2014, quella del 2015, secondo Rizzi permetterà di raccogliere il 15 per cento in più di uve. Quella in corso sarà dunque un’annata non estremamente abbondante ma la qualità dovrebbe risultare molto buona. E valorizzare, ribadisce il presidente dell’Assoenologi “i prodotti cosiddetti identitari”, ovvero i vitigni autoctoni.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »