22/05/2019

Il giorno 1 maggio 2019 torna Ville Aperte, la manifestazione giunta alla sua XV edizione. Promossa dai Comuni aderenti a NOI CULTURA E TURISMO: Buttrio, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, San Giovanni al Natisone (in Provincia di Udine) in collaborazione con ITINERARIA, è patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Le splendide dimore storiche private, con i loro parchi e giardini, sono aperte al pubblico nel seguente orario: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00.

Le visite guidate partono ogni ora dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

La manifestazione si conclude alle ore 18.00.

La manifestazione prevede diversi eventi collaterali: mostre, percorsi in carrozze trainate da cavalli, degustazioni di prodotti locali, concerti.

L’ingresso alle ville, le visite guidate e le attività collaterali sono gratuiti.

Questi luoghi visitabili in questa edizione:

Nel comune di Buttrio

Castello di Buttrio, villa di Toppo Florio, villa Caimo Dragoni Florio Danieli.

Nel comune di Manzano l’abbazia di Rosazzo, la casaforte Nussi Deciani Zamò, il Belvedere e oratorio di villa de Marchi Ottelio e villa Romano.

Nel comune di Pavia di Udine Casa Poz, la villa agricola Pighin e la villa Frattina Caiselli. Inoltre è visitabile la chiesetta della SS.Trinità

Nel comune di Pradamano sono visitabili villa Merlo dragoni Giacomelli e villa Giacomelli.

Nel comune di Premariacco sono aperte alle visite Braida di casa Copetti, villa Petricich Cantarutti, rocca Bernarda e villa Valvason Maniago.

Nel comune di San Giovanni al Natisone accessibile la villa de Brandis.

E’ visitabile anche l’area archeologica del castello di Manzano e l’atelier di Renato Paoluzzi di villa Masieri.

Share Button

Comments are closed.