22/10/2018

Historia Gruppo Studi Storici e Sociali di Pordenone nell’ambito del progetto Odorico700 co-organizza con il Comitato Odorico700 e l’Amministrazione Comunale di Pordenone due iniziative che rappresentano gli snodi principali del XXII Corso di Geopolitica a Pordenone

Venerdì 23 febbraio 2018, ore 20.30, a Pordenone, Ridotto del Teatro Verdi, via Roma 2, si terrà l’incontro

“Le vie della seta” in collaborazione con il Comitato anniversario 7od0ric0 1318 centenario 2018

Relatore: Prof. Franco Cardini (Istituto Scienze Umane di Firenze); moderatore: Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin (Università di Udine eHistoria).

Il prof Cardini, medievista di fama europea terrà una Lectio magistralis all’interno del XXII corso di Geopolitica. Modera il prof. aggr, Guglielmo Cevolin Presidente di Historia e docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Udine.

La via della seta è una storia millenaria tra Oriente e Occidente, con personaggi come Marco Polo e il Beato Odorico da Pordenone. Si tratta in realtà di una pluralità di vie commerciali che in antichità collegavano la Cina con paesi centro asiatici. Quali sono le identità e le differenze tra le vie della seta di ieri e quella proposta dal Presidente del Partito comunista cinese, Xi Jinping? Di solito queste vie sono bidirezionali. L’esperienza della storia ci aiuta a comprendere l’attualità.

sabato 24 febbraio, secondo appuntamento con “Francesco e Odorico missionari nel Medioevo”

alle ore 9.00, presso l’ex Convento San Francesco in piazza della Motta.

Un convegno di Historia Gruppo Studi Storici e sociali Pordenone in collaborazione con il Comitato anniversario 7od0ric0 1318 centenario 2018 e con l’Amministrazione comunale di Pordenone, con la partecipazione del Prof. Franco Cardini, lo storico Andrea Tilatti (Università degli Studi di Udine), il rettore del Santuario francescano di Madonna di Rosa Frà Claudio Battagion il Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin presidente di Historia.

Francesco e Odorico con i loro carismi religiosi e umani sono stati entrambi missionari. Che cosa significa essere missionari nel Medioevo e quali sono le differenze rispetto ad esserlo in altre epoche? Identità e differenze nell’attività missionaria di Francesco e Odorico.

Il corso è gratuito e l’ingresso alle singole lezioni è libero. Tuttavia per ricevere l’attestato di frequenza alla fine del corso e per prenotare i materiali dell’organizzazione (riservati esclusivamente agli iscritti al corso) è necessario comunicare i propri dati all’indirizzo e-mail avv.cevolin@historia.191.it oppure al seguente numero di telefax 0434 20475. Gli organizzatori si riservano di moderare il dibattito al fine di conseguire le finalità didattiche del corso. Historia è una associazione di volontariato culturale senza fini di lucro e chiede al pubblico il rispetto per il lavoro degli organizzatori e la massima collaborazione.

Alla fine del corso, nell’ultima lezione per PORDENONE venerdì 9 marzo 2018 e per VITTORIO VENETO venerdì 13 aprile 2018 verranno consegnati gli attestati di frequenza firmati dal Direttore del Corso Prof. Aggr. Guglielmo Cevolin (Università di Udine), utili alla presentazione di un particolare interesse alle relazioni internazionali nelle selezioni per la ricerca di lavoro. Sono predisposti attestati diversi per chi segue le lezioni di Pordenone e per chi segue le lezioni di Vittorio Veneto. E’ previsto anche un attestato unico per chi riuscisse a seguire tutte le lezioni sia di Pordenone che di Vittorio Veneto. Si raccomanda di ricordarsi di ritirare gli attestati nelle due giornate sopra indicate perché gli attestati non saranno spediti.

La selezione per la partecipazione al terzo seminario geopolitico (Pordenone, settembre – dicembre 2018)

Prima dell’inizio di tutte le lezioni (termine ultimo la lezione di venerdì 13 aprile 2018 a Vittorio Veneto), sulla base della compilazione di una scheda motivazionale, verranno raccolte le richieste di partecipazione alla terza edizione del Seminario Geopolitico dell’Università di Udine collegato al corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali con la partecipazione di Generali di Corpo d’Armata, docenti dell’Università di Udine, docenti provenienti da altre Università (Università di Durham del Regno Unito e Università di Norimeberga). Il seminario geopolitico consente di approfondire temi monografici attraverso la lettura di materiali on-line messi a disposizione dai docenti, la partecipazione a due seminari in presenza a Pordenone (uno di presentazione dei temi da parte dei docenti e uno di presentazione dei migliori lavori da parte dei partecipanti al seminario) e la consegna di un lavoro di gruppo.

Altre iniziative connesse:

Ven. 23 Febbraio 2018, ore 11.20 a Cordignano (TV) (Aula Magna delle Scuole Medie “Ippolito Nievo”, via Vittorio Veneto n. 12) Lectio magistralis Prof. Franco Cardini (Istituto Scienze Umane di Firenze) “Le vie della seta”, in collaborazione con il Comune di Cordignano.

Dom. 9- Sab. 15 settembre 2018 viaggio di studio a Praga e a Vienna con il Prof. Franco Cardini, in collaborazione con il Comitato anniversario 7od0ric0 1318 centenario 2018.

Share Button

Comments are closed.