21/10/2018

Si inaugura lunedì 15 ottobre il 41° anno accademico dell’Università di Udine. La cerimonia inizierà alle ore 10.15 nell’aula magna di piazzale Kolbe 4 a Udine. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming all’indirizzo www.uniud.it/streaming.

Dopo l’ingresso del corteo accademico, il rettore Alberto De Toni terrà la sua relazione. Seguiranno gli interventi istituzionali della vicepresidente del Consiglio degli studenti, Ambra Canciani, e del rappresentante del personale tecnico amministrativo in Senato accademico, Giorgio Miclet.

La parola passerà quindi al sindaco di Udine, Pietro Fontanini, e al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

Alle 11.15 la consegna del riconoscimento al professor Attilio Maseri, in segno di riconoscimento per la donazione di palazzo Antonini.

Quindi, Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale, terrà la lectio “Territori e potere. Un nuovo ruolo per gli Stati?”, e a seguire la prolusione affidata a Elena D’Orlando, ordinaria di Diritto pubblico comparato, “Territori e potere. Un nuovo ruolo per Regioni ed Enti locali?”.

Alle 12 la chiusura della cerimonia, con il tradizionale canto del Gaudeamus a cura del coro “Gilberto Pressacco” dell’Università di Udine.

Share Button

Comments are closed.