16/06/2019

Il Comune di Monfalcone promuoverà un importante progetto per la protezione odontoiatrica dei ragazzi delle scuole cittadine denominato “Una scuola sorridente”. È quanto è stato deciso in un incontro fra il sindaco Cisint e il neo eletto Rettore dell’Università di Trieste, Di Lenarda.

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della prevenzione sanitaria dei ragazzi e di mettere in atto tutti gli opportuni interventi necessari a questo fine.

Si prevede, infatti, di attuare uno screening ai bambini del primo anno della scuola primaria di tutti i plessi da parte di equipe mediche specialistiche che a seguito di queste visite, individueranno le eventuali cure da svolgere e le prescrizioni da adottare.

Parallelamente saranno somministrati alle famiglie dei questionari sul tema e saranno svolte lezioni sulla salute orale. I ragazzi del secondo, terzo, quarto e quinto anno della primaria parteciperanno a momenti formativi ed informativi curati dalla stessa equipe medica. Il sindaco, nel dare il pieno sostegno del Comune all’iniziativa ha anche sottolineato l’importanza della prossima approvazione da parte della Regione del progetto dentistico pubblico finanziamento dell’ambulatorio di odontoiatria pediatrica e di ortodonzia.

Share Button

Comments are closed.