20/05/2018

La Fortezza di Palmanova scolpita interamente nel cioccolato fondente. Si può ammirare ancora solo per pochi giorni nell’atrio del Palazzo comunale della città stellata. Il paziente lavoro del maestro cioccolatiere Stefano Comelli, iniziato durante la “Plaza del Choco” che per diversi giorni ha animato Piazza Grande, è stato messo in palio nella lotteria la notte di Capodanno.

Il numero vincente è risultato essere il biglietto numero 74. Nell’attesa del ritiro da parte del vincitore, il bassorilievo raffigurante la città fortezza rimarrà in Municipio.

“Un magnifico lavoro, frutto dell’arte, della manualità e dell’esperienza di un grande artigiano del cioccolato. Un’opera minuziosa e molto affascinante, oltre che golosa. La pianta a stella a nove punte della Fortezza di Palmanova è un simbolo che caratterizza fortemente la nostra città, un marchio riconoscibile e riproducibile in tantissime forme e su tantissimi materiali. Il cioccolato, lo abbiamo visto, è uno di questi. Promuovere Palmanova significa anche valorizzare certe espressioni artistiche, proporre esperienze, comunicare a sempre più persone il nostro grande patrimonio storico artistico” ha commentato il Sindaco Francesco Martines.

Plaza del Choco è un format realizzato dall’associazione Fusi & Infusi cioccolato, caffè, thè e spezie. Nasce dall’esperienza del Chocofest, manifestazione che da vent’anni si tiene a Gradisca d’Isonzo. Progetto che ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico il cioccolato di qualità, la sua storia e la sua lavorazione.

Share Button