24/04/2018

Venerdì 28 torna il Festival con i sapori d’Oltralpe nella location di Piazza I Maggio, una festa a base di sapori speciali e tanto divertimento. Parliamo dello Stiria Food Festival, che da venerdì 28 aprile e fino al 1° maggio darà un tocco diverso al fascino di Giardin Grande. In Piazza I Maggio i grandi protagonisti saranno wienerschnitzel, wurstel, crauti, krapfen, strudel e ovviamente l’immancabile birra, che avranno la loro “casa” nel piccolo villaggio di circa 500 metri quadrati che sarà allestito a cominciare dal 27 aprile, per accogliere nel migliore dei modi le tipicità d’oltralpe che tornano a Udine dopo quasi dieci anni di assenza.
L’ultima volta degli stand austriaci a Udine risale all’edizione di Friuli Doc di quasi dieci anni fa. Poi la manifestazione ha scelto la strada della promozione dei prodotti locali, e l’amministrazione comunale ha quindi deciso di sperimentare la via di una manifestazione ”ad hoc” dedicata alla Stiria.

«E sarà una via non solo per un gradito ritorno – sottolinea l’assessore comunale Alessandro Venanzi -, ma anche per gettare le basi di una collaborazione che in futuro porti a uno scambio delle rispettive manifestazioni. Una sinergia che potrebbe creare così opportunità economiche anche per il nostro territorio:  stiamo anche lavorando per coinvolgere la Carinzia, la Croazia e la Slovenia per analoghe sinergie di interscambio e collaborazione». Gli stand apriranno venerdì 28 aprile alle 18 e fino all’una di notte, sabato e domenica dalle 10 all’una, e lunedì 1° maggio dalle 10 alle 23.
Lo Stiria Food Festival, infine, sarà anche l’occasione di testare una nuova formula di viabilità, con la chiusura che collega il colle con dell’ellisse della Piazza I Maggio, soluzione da ripetere in futuro.

Share Button