22/04/2018

Ospite d’eccezione è atteso questa sera (venerdì 23 marzo) dalle ore 21.00 al café Rossetti di Largo Gaber 2 a Trieste. Reduce dal successo dei trionfali concerti con Zucchero, per il prossimo degli Swingin’ Friday sarà di scena il sassofonista americano James Thompson, che per l’occasione si esibirà assieme a Stefano Franco ricostituendo per una speciale serata il leggendario The Dukes of Rhythm Duo, formazione che per 20 anni si è esibita in tutta Europa. Impreziosito dalla calda voce di James, il loro repertorio spazia dai classici di Duke Ellington al soul tipico della Stax degli anni ‘60, al rock’n roll degli anni ‘50 fino a delle magnifiche reinterpretazioni di canzoni notissime di Jimi Hendrix con delle bellissime armonizzazioni vocali su un tappeto sostenuto dal potente pianismo ritmico di Franco che tiene il groove usando magistralmente un hi-hat amplificato al piede destro e una mano sinistra assolutamente incalzante. Thompson si fonde insieme a Franco con assoli di sax contralto, flauto e blues harp, cantando con il suo stile caldo e ormai leggendario. Un duo di altissimo spessore artistico per una serata a tutto swing . Ingresso libero, prenotazione consigliata allo 040 573143.
dukes of rhythm

Con le sue innate doti di entertainer e showman, James Thompson spazia attraverso stili e generi musicali diversi (dal Soul al Blues, dal R&B allo Smooth Jazz), offrendo un sound personale e inconfondibile, con uno stile che si lega al passato pur non trascurando un linguaggio fresco e innovativo rivolto al futuro.
James è un personaggio senza eguali dotato di grande creatività: storico sassofonista di Zucchero (sarà impegnato con lui nel Tour 2018 “Wanted – Un’altra Storia”), si dedica costantemente alla composizione di musica che propone nei suoi progetti live insieme a cover ricercate che interpreta con uguale passione, come se gli appartenessero.
Quando James è in scena, ironia, humor e tanto groove fanno vivere al pubblico un momento divertente pieno di piacevoli emozioni.

Share Button