05/08/2021

Tre istituti internazionali facenti parte del Sistema delle Nazioni Unite e del Sistema Trieste – – si riuniscono il 10 giugno dinnanzi alla Camera dei Deputati Parlamento, insieme all’ICRANet di Pescara, per presentare i risultati delle loro attività.

I Tre istituti di ricerca con sede a Trieste sono il Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam), il Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologie , (Accademia mondiale delle scienze) –

L’evento – intitolato “I centri scientifici internazionali in Italia per il Sistema della ricerca e per il Paese” – è stato promosso dal Ministero degli affari Esteri, Alla presentazione è prevista la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e della Vicepresidente della Camera, Marina Sereni.

I tre istituti con sede a Trieste, le cui attività sono co-finanziate dal governo italiano, sono da anni protagonisti di alcuni importanti progressi scientifici compiuti negli ultimi 50 anni, in ambiti che vanno dallo studio dei cambiamenti climatici alla medicina, dall’astrofisica alla diplomazia scientifica. Anche grazie al loro operato, l’Italia occupa un posto di primo piano nel panorama internazionale per quel che riguarda la ricerca scientifica e la cooperazione.

Un elemento che caratterizza i tre istituti è la sinergia. La scoperta del Bosone di Higgs, modelli innovativi per affrontare i cambiamenti climatici – che hanno portato all’assegnazione del premio Nobel nel 2007 , i progressi nella lotta all’AIDS e un rinnovato ruolo della diplomazia scientifica sono solo alcuni degli esempi di successo conseguiti da questi enti.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »