26/07/2021

La piazza principale di Gemona del Friuli ospiterà l’associazione dei commercianti Cons.Erva. per la realizzazione di un record del mondo, domenica 24 maggio 2015.
Tutti conoscono più o meno la ricetta per preparare uno dei dolci più amati, sappiamo che servono uova, caffè, savoiardi, mascarpone, panna, cacao, zucchero nelle giuste proporzioni e poi via, uno strato dopo l’altro. Per entrare nel “Guinness World Records”, facendo il tiramisù più grande del mondo, il prossimo 24 maggio, in piazza del Ferro, sarà una bella impresa. Bisognerà battere l’attuale record detenuto da Cassino con oltre 1.555 chili registrato in provincia di Frosinone, lo scorso 30 novembre.
L’associazione di commercianti Cons.Erva riunisce alcune attività della zona e con impegno e passione, stanno coinvolgendo anche le persone delle località limitrofe come Osoppo e Venzone da dove provengono i dieci pasticceri che dovranno coordinare il lavoro di un centinaio di volontari, oltre agli insegnanti e i ragazzi del Civiform di Cividale. Gemona sarà la capitale mondiale del Tiramisù se sapranno rispettare i dettami dell’organizzazione mondiale che presenzierà con i suoi ispettori, domenica 24 maggio proprio per controllare le procedure di realizzazione e di pesatura della torta che, secondo la stima, dovrebbe avere una superficie di circa 90 metri quadri. Allo scopo di battere e detenere a lungo il record, si punta a confezionare un tiramisù del peso di oltre due tonnellate (per la pesatura utilizzeranno una gru, sperando ci sarà bel tempo).
Essenziale la partecipazione degli sponsor che provvederanno fornire gli ingredienti, dato che serviranno 5 mila uova, 500 chili tra mascarpone e panna, 300 chili tra savoiardi e zucchero, cacao, oltre a tanto caffè. Il ricavato della vendita delle porzioni di dolce, che avverrà il giorno stesso, dopo la pesatura, sarà devoluto in beneficienza a organizzazioni del territorio.
Come per la preparazione casalinga, la realizzazione dovrà avvenire in maniera continuata, senza soste, partendo dal sabato sera, sino a servire i piatti domenica pomeriggio. Il dolce sarà un unico pezzo e, data l’impossibilità di reperire un frigorifero di quelle dimensioni, tutti siamo invitati per eliminare ogni traccia, mentre il preparato sarà ancora fresco.
Per dare maggior risalto all’evento del 24 maggio a Gemona del Friuli, sono stati invitati due testimonial d’eccezione: Totò Di Natale e Gabriella Paruzzi. Due grandi sportivi che al termine della mangiata di tiramisù potranno insegnarci come fare per smaltire quello che saremo riusciti a ingurgitare.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »