19/04/2021

Il teatro amatoriale del Friuli Venezia Giulia si coalizza per reagire all’immobilismo imposto allo spettacolo dal vivo: nasce Teatro in direttissima. Partita lunedì 25 gennaio una nuova e appassionante iniziativa dell’Associazione Regionale FITA-UILT FVG APS dal titolo emblematico “Teatro in Direttissima”. 

Si presenta come una vera e propria kermesse di oltre cinquanta incontri online sulla pagina https://www.facebook.com/fitauiltfvg che, fino a fine maggio, metterà in scena Vetrine e Spettacoli realizzati appositamente per l’occasione. 

Il Cartellone ha preso ufficialmente il via lunedì 1° febbraio e vedrà protagoniste trentasei delle quasi novanta formazioni teatrali amatoriali che aderiscono all’Associazione Regionale FITA-UILT FVG, importante realtà associativa di promozione sociale che opera da 12 anni con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel campo del teatro amatoriale.

Ideatori e promotori del progetto online sono Nadia Pers della Compagnia Chi è di Scena e Arianna Romanodella Compagnia ‘Ndescenze (entrambe udinesi) che, con il fondamentale supporto tecnico di Gregorio Grasselli (presidente Comitato FITA Udine), hanno lanciato l’idea all’Associazione FITA-UILT di promuovere una sorta di mini “Stagione Virtuale” di dirette Facebook di spettacoli teatrali, un modo efficace per rimettere in moto la creatività e le idee delle compagnie affiliate in attesa di ritornare dal vivo su un palcoscenico.

Oltre a Nadia Pers e Arianna Romano, si alterneranno alla presentazione di Vetrine e Spettacoli anche Sabrina Censky Gojak della Compagnia Ex Allievi del Toti di Trieste e Chiara Ruggi e Andrea Chiappori di Etabeta Teatro di Pordenone.

Nella diretta di Facebook si possono seguire gratuitamente gli spettacoli teatrali seguendo due tipologie di presentazione, quella dello Spettacolo, recitato dal vivo o in video, e quella della Vetrina, un contenitore in cui vengono proposti commenti, interviste, spezzoni di spettacoli precedentemente realizzati. 

Gli appuntamenti saranno così programmati: il lunedì doppia Vetrina alle ore 20.00 e alle ore 21.00; e il mercoledì alle ore 21.00 spazio alla recitazione con la “messa in scena/messa in onda” degli spettacoli realizzati apposta per l’iniziativa. 

Gli spettacoli sono visibili, in diretta, su Facebook dalla pagina Palcoscenico FITA-UILT, e novità di questi giorni, anche in televisione su Teleantenna sul canale 647 del digitale terrestre, con cui ha avuto inizio una collaborazione al progetto. 

Teleantenna trasmetterà ogni settimana tutti gli spettacoli in replica il giovedì alle 21.00 e anche le repliche di tutte le vetrine il venerdì dalle 21.00, per favorire chi è meno connesso con i social. 

Le compagnie stanno sperimentando così un modo nuovo per incontrarsi, discutere dei testi, provare sulle piattaforme virtuali come Zoom, Streamyard, Skype e non vedono l’ora di incontrare il pubblico su questi  “palcoscenici virtuali” con pièce registrate o dal vivo e con  testi scelti apposta per riportare alla ribalta mediatica la grande famiglia del teatro non professionistico che ha risposto a questa nuova sfida, spinti dalla voglia di fare Teatro. 

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children