23/06/2018

Apre a Talmassons la Scuola di Musica grazie a Ziqqurat associazione culturale per avvicinare grandi e piccini al mondo della musica. Domenica 13 novembre alle 16.00 l’inaugurazione della sede presso la Casa delle Associazioni di Flumignano di Talmassons (UD).
La Ziqqurat associazione culturale si propone di avvicinare al mondo della musica la popolazione del comune e delle zone limitrofe, attivando corsi di strumento individuali e corsi di canto individuali e collettivi. Considerando di fondamentale importanza la condivisione dell’esperienza musicale, sono previsti corsi collettivi di musica d’insieme, corsi di solfeggio, masterclass, corsi di perfezionamento e workshop.

ernimg_2820

Saranno attivate classi di Violino, Canto, Pianoforte, Chitarra e Batteria, solo per cominciare. Corsi aperti a tutti e programmi personalizzati in base all’età, alle curiosità e alle aspirazioni artistiche di ciascuno. Non c’è modo migliore di avvicinare i bambini alla musica se non portandola direttamente nelle scuole e per questo la Ziqqurat associazione culturale propone anche attività da realizzare in collaborazione con le scuole primarie, secondarie e dell’infanzia. I progetti dell’associazione sono pensati per trasmettere le basi musicali in modo completo, vario, coinvolgente e dinamico.
La Ziqqurat associazione culturale crea un vero e proprio polo che offre un’esperienza d’apprendimento stimolante e aperta alla contaminazione con le altre arti. Non solo scuola di musica, poiché l’obiettivo dell’associazione è quello di operare coinvolgendo il più possibile la collettività nelle proprie iniziative con concerti, la collaborazione con le associazioni del territorio e il coinvolgimento di altre discipline artistiche (danza, teatro, cinema, fotografia, pittura…) nella realizzazione di spettacoli più interattivi.
L’associazione culturale è nata da un’idea di tre giovani musicisti ed insegnanti, Daisy De Benedetti (canto), Claudio Madeddu (batteria) ed Elena Zanet (violino), che collaborano già con diverse realtà educative sul territorio regionale quali scuole di musica, scuole materne e primarie, insieme ad altri musicisti ed educatori.

ernimg_2803
Il sindaco di Talmassons Piero Mauro Zanin ha espresso parole entusiastiche nei confronti dell’iniziativa che completa l’offerta formativa del territorio. Con le scuole e le attività sportive e ricreative, la scuola di musica rappresenta l’anello di completamento della catena educativa.
Presso la Casa delle Associazioni a Flumignano, domenica 13 novembre alle 16.00, ci sarà l’inaugurazione e la presentazione pubblica della Scuola di Musica.
Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.