26/07/2021

La provincia di Udine con l’assessore allo sport Beppino Govetto sta organizzando il progetto Sport è movimento e salute. Dedicato principalmente alle persone non più giovani, nei comuni di Buja, Cividale del Friuli, Codroipo, Latisana, Palmanova e Tolmezzo si terranno delle conferenze pubbliche per esporre il programma e alcune sessioni nelle palestre per dimostrazioni concrete.

E’ dimostrato dalla statistica dell’organizzazione mondiale della sanità che esiste una stretta correlazione tra a attività fisica, longevità e salute. Bisogna fare attività ginnica in maniera regolare, almeno trenta minuti ogni due giorni, riesce a vivere in salute. Questo è da intendersi particolarmente dedicato agli adulti, cioè sopra i 40 anni e senza alcun limite d’età.

Assolutamente importante svolgere le attività in maniera corretta, graduale, seconde le proprie abitudini, migliorando e potenziando l’impegno in modo progressivo, senza esagerare. Una passeggiata leggermente più lunga della consuetudine, magari allungando la strada per andare a fare la spesa, ovvero due passi nel parco mentre giochiamo mentalmente con le parole o con i numeri, ci consentirà di partecipare al progetto provinciale senza nemmeno rendercene conto.
Sembrano cose tanto scontate quanto note, ma seguire un programma congeniato per gli adulti potrebbe essere lo stimolo giusto per fare di più e correttamente.

Ci saranno quattro appuntamenti in ogni comune coinvolto, con la presentazione conoscitiva, due incontri in palestra e un’attività all’aperto a cui potranno partecipare gratuitamente tutti gli adulti per approfondire la conoscenza del tema, assistiti da esperti qualificati dell’università di Udine che elargiranno consigli, linee guida, esempi facili da seguire per praticare serenamente e proficuamente attività motoria senza rischi, anche autonomamente in casa e fuori.

Il primo evento si è svolto a Codroipo dove il sindaco Fabio Marchetti e l’assessore allo sport Flavio Bertolini hanno presentato l’iniziativa in occasione di un evento pubblico tenutosi nella sala consiliare del municipio, lanciando il progetto provinciale a partire dal Medio Friuli.

Marco Mascioli

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »