23/10/2018

Domenica 27 agosto 2017 a Forni di Sopra (UD)si disputerà la 13^ edizione della Sky-Race delle Dolomiti Friulane. Una
gara di corsa in montagna che si svolge interamente nel territorio dell’omonimo Parco Naturale in un ambiente
riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio universale dell’umanità. E’ una corsa promozionale non competitiva
individuale tracciata lungo piste forestali e sentieri CAI segnalati, dislivello salita m. 1600 sviluppo totale 20 km. Il tempo massimo per completare il percorso è indicato in 6 ore. La partecipazione, aperta non solo agli atleti ma anche agli escursionisti allenati, è un’occasione per conoscere la suggestiva e selvaggia area del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

NUOVO PERCORSO: Le ultime due edizioni sono state davvero faticose ed hanno messo a dura prova soprattutto i runners
meno allenati. Per questo motivo l’organizzazione ha deciso di eliminare l’ultima salita, quella che portava al Cason del Boschèt. Il dislivello si riduce di circa 100 metri, la lunghezza invece varia di poco. Questa variante renderà meno difficile la gara e consentità di raggiungere il traguardo finale con maggiore sicurezza.

Visto il numero crescente di appassionati delle “Vertical”, cronoscalate di corsa in salita, l’organizzazione ha deciso di aumentare il numero di premi per i primi che transitano alla forcella Lavinâl dopo un dislivello positivo di 1000 metri.
ALTIMETRIA_SKY-RACE-DOLOMITI (Small)

Verranno quindi premiati anche i primi tre assoluti maschili e femminili della Vertical Trofeo EMK-Group.
Grazie ad un grande dispiegamento di forze da parte del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, del Corpo Forestale
Regionale, della locale sezione del C.A.I e dei volontari della Società Sportiva Fornese, tutto il percorso è stato sistemato ed è già completamente agibile per chi lo volesse provare.

Il TOP Sky-Runner Matteo Piller Hoffer (US Aldo Moro), vincitore di ben 5 edizioni ha confermato la sua presenza così come i suoi forti compagni di squadra Bratina Rok e Michele Sulli. Presenti anche Fabrizio Puntel dell’Atletica Sappada

mappa-logistica-skyrace (Small)

Plodn ed i “padroni di casa” Thomas Veritti e Denis Neukomm. Per il podio donne, occhi puntati su Carla Spangaro
(TimauCleulis), Anna Finizio (US. Aldo Moro) e Martina Spangaro (Lateis). Ma ancora vari atleti devono confermare la loro partecipazione e candidarsi così alla vittoria della gara organizzata dalla Società Sportiva Fornese coordinata dal Presidente Ivan Chinese.

Il Briefing di video-presentazione si terrà sabato 26 agosto alle ore 18:00 presso la sala “Ciasa dei Fornes” a Forni di Sopra.

La partenza della gara è fissata per domenica 27 agosto 2017 alle ore 8:00

Share Button

Comments are closed.