22/05/2019

Mancano poco meno di due mesi alla 12^ edizione di Magraid, la corsa nella steppa dei Magredi friulani organizzata dall’A.S.D. Triathlon Team Pezzutti. La manifestazione si svolgerà il 15 giugno 2019 e il Campo Base sarà come sempre il Parareit, un’ampia area verde a Cordenons (PN). Magraid unisce sport, beneficenza e attenzione all’ambiente, promuovendo un’eccellenza del territorio, i Magredi del Cellina-Meduna. Un’opportunità unica per provare l’esperienza di correre all’interno di un ambiente steppico di straordinario fascino.

Quest’anno Magraid si presenta con un programma di eventi rinnovato: per motivi tecnici, infatti, la 100 chilometri a tappe è stata sostituita da due eventi da non perdere, entrambi “by night”. Il 15 giugno 2019 alle ore 20.00 ci sarà la partenza di “Magraid Night Trail”, gara competitiva sulla distanza di 25 chilometri, e alla stessa ora prenderà il via anche la non competitiva”Walkers Magraid – La Notte dei Magredi”, 15 chilometri a passo libero o camminata Nordic Walking, organizzata con la collaborazione dell’associazione Nordic Walking Pordenone. Lo start sarà quindi dato al tramonto dal Parareit e i partecipanti potranno correre immersi nella natura, accompagnati dalla luce della luna e dai canti degli uccelli. Il percorso si snoda lungo un tratto sterrato e veloce, fiancheggiando la steppa. Arrivo al traguardo sotto le stelle: un’esperienza davvero unica da provare.

Al via di “Magraid Night Trail” ci sarà anche il più grande ultramaratoneta italiano di tutti i tempi,il campione di ultrarunning Giorgio Calcaterra, dopo aver vinto la 10^ edizione nel 2017.   Calcaterra è tre volte Campione del Mondo di Ultramaratona 100 km. Nella sua carriera, ha corso più di mille gare, ottenendo, nel 2000, il Record Mondiale di Maratone portate a termine in un anno sotto le 2h20′. Ha vinto inoltre per 12 volte consecutive la 100 km del Passatore.

Tra gli eventi della 12^ edizione di Magraid, non poteva mancare “Magrave”, la marcia nei Magredi, in collaborazione, dalla sua prima edizione, con l’A.S.D. Podisti Cordenons. Giunta ormai all’undicesima edizione, la camminata adatta a tutti, adulti e ragazzi, si svolgerà a partire dalle ore 18.00 su percorsi da 6 o 12 chilometri nel sito magredile del bacino del Cellina-Meduna, chiamato localmente «Grave».

Magraid è nato per valorizzare e far apprezzare un territorio sfuggito all’antropizzazione e all’industrializzazione. Tutto ciò si traduce nel valorizzare sotto vari aspetti quello che si riassume in un preciso vocabolo: “green”. La manifestazione, inoltre, aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti”.

Come di consueto Magraid riserverà un’attenzione particolare anche alla solidarietà e al sociale, con una raccolta fondi in favore di un’associazione/ente del territorio. Per tutti i partecipanti ai tre eventi del 15 giugno, infine, è previsto un inedito “Pizza Party” offerto dall’azienda pordenonese Roncadin, nuovo partner di Magraid.

 Iscrizioni online sul sito www.magraid.it, entro il 31 maggio 2019. 

Share Button

Comments are closed.

Open