03/08/2020

Il clima è un fattore molto importante per l’allenamento di certi sport che si svolgono per lo più all’aperto. La bella stagione offre opportunità di giornate di sole, ma se al mare da noi fa troppo caldo per correre in campo, nel nord dell’Europa (Inghilterra compresa) la pioggia è molto frequente tutto l’anno. Proprio gli inglesi apprezzano molto le nostre località di montagna delle Dolomiti Friulane. Temperature mai esagerate e tante belle giornate.

Questo è uno dei motivi che ha portato campioni del calibro dei Saracens Rugby London a scegliere Piani di Luzza, tra Sappada e Forni Avoltri, dove il Bella Italia & Efa Village possiede un residence per le vacanze sulle Dolomiti, dotato di tutti i confort e soprattutto impianti per tutte le discipline sportive.

Un villaggio con soluzioni ideali per famiglie o gruppi che desiderano fare una vacanza indimenticabile in montagna.  Due campi da basket e calcetto, due campi da basket e pallavolo, un campo da basket e tennis, un campo da calcio 11 regolamentare in erba, due campi da calcetto in erba sintetica, un campo da calcio a 8 in erba, un laghetto con sette canoe, mini golf, mappa del villaggio per attività di Orienteering, paglione per tiro con l’arco, parete per arrampicata, scuderia con cavalli. Mentre al coperto, quindi usufruibili tutto l’anno, c’è una piscina semi olimpionica di 25 metri e profonda 1.30, un palazzetto polifunzionale, due campi da pallavolo in contemporanea, un campo da basket, un campo da calcetto e 300 tatami per le arti marziali.

In sostanza non manca nulla dato che, durante l’inverno, ci sono anche le piste da sci a due passi, i percorsi da fondo e la possibilità di fare escursioni senza limiti.

Ogni anno ci sono sempre più gruppi sportivi che organizzano camp per atleti e ragazzi di tutte le discipline e questa volta ho incontrato Syd Young rugbista e allenatore del Saracens Rugby che da Londra è arrivato per preparare gruppi di giovani promesse che sono giunte a Piani di Luzza da tutta Italia.

Un’occasione imperdibile quella d’imparare dai migliori. I Saracens sono una squadra fondata nel 1876. Nel 1998 ha vinto la Powergen Cup, nel 2011, 2015, 2016 e 2018 ha vinto la English Premiership,  nel 2016 e 2017 si sono aggiudicati la European Rugby Champions Cup Trophy e nel 1998 e 2015 anche la Anglo-Welsh Cup.

Grande entusiasmo, ma anche molto impegno per i giovani atleti italiani che voglio imparare, ma anche cogliere l’opportunità di esibirsi mentre giocano a rugby davanti a professionisti internazionali che potrebbero invitarli a entrare tra i “pulcini del loro allevamento”.

MARCO MASCIOLI

Share Button

Comments are closed.