18/11/2019

“We Like Bike” è la settimana di eventi cicloturistici, dal 4 al 9 giugno, che la Pro San Daniele e l’Unione Ciclisti San Danielesi, dedica agli appassionati della bicicletta, sia da diporto che agonistica,  e del turismo slow. Prende spunto dal territorio, che offre una straordinaria rete di percorsi cicloturistici, di cui 16 sono stati inseriti nel programma delle escursioni.  “We like bike” è anche  una sfida tra campioni, tra promesse del ciclismo ma  anche un ripercorrere la storia del grande ciclismo, attraverso cimeli e testimonianze.

Quattro giorni sono dedicati al Cycling Criterium Città di San Daniele. Martedì 4 giugno, alle ore 16, la gara “tipo pista” per la categoria giovanissimi e alle ore 20.30 sfilata di star con i campioni del Giro d’Italia (confermate le presenze di Vincenzo Nibali ed Elia Viviani). Mercoledì 5 giugno, alle ore 18.00, il Criterium propone la prima Sandaniele-bike, evento non competitivo. Giovedi 6 giugno, alle ore 17.00, Prima Notturna per le categorie esordienti, allievi e juniores e venerdì 7 giugno, alle ore 16.00, la prima edizione della non competitiva riservata a e-bike e MTBike.

Le passeggiate cicloturistiche toccheranno San Daniele, Ragogna, Forgaria, Majano, colloredo di M.A., Fagagna, Osoppo, Dignano e Rive d’Arcano. In tutto sono 16 i tracciati, raggruppati per mete tematiche nei titoli “Nella terra dei castelli”, “Andando per panorami”, “In collina”, “Sulle tracce della  Romea”, “Con tutta la famiglia”, “Sul Tagliamento a sud”, ” Off road attorno al monte”, “Nel cuore dell’anfiteatro”, “Omnibus”, “Borghi in collina”, “Pas Tavieles”, “Il salotto buono delle colline”, “Panorami irripetibili”.

Nella giornata di apertura di “We Like Bike”, si terrà alle ore 11.00, nella sala consiliare della Guarneriana, la Prima Convention nazionale delle collezioni e dei musei pubblici e privati italiani della bicicletta. Alle 15 è prevista la cerimonia ufficiale di apertura di We Like Bike a cui seguirà ( 15.45) l’inaugurazione di “L’Italia in bicicletta”, mostra di cimeli provenienti dai musei e dalle collezioni di ciclismo italiani.

Altri appuntamenti con la cultura della bicicletta da segnalare sono  la proiezioni del fim “Moser, scacco al tempo”, mercoledì 5 giugno, alle ore 20.15 al cinema Splendor di San Daniele, seguita dall’incontro del pubblico con Francesco Moser, intervistato dl Beppe conti della RAI.

Giovedì alle ore 20.15, sempre nel Cinema Splendor, proiezione di “Wonderful Losers” e, alle 21.00, l’incontro del pubblico con il commissario tecnico della Nazionale Davide Cassani, intervistato da Franco Bortuzzo (RAI).Venerdì 7 giugno, dalle ore 15.00, inaugurazione e partenza delle escursioni sui percorsi tematici cicloturistici, che continueranno sabato e domenica secondo un calendario che è visionabile su welikebike.it  Sempre venerdì, alle ore 18, ci sarà un saggio di indoor cycling sotto la loggia della Guarnierana a cura di Spazio Danza, alle 20.15 l’anteprima del film”Il caso Pantani” di Domenico Ciolfi  al Cinema Splendor, seguito dall’incontro con il pubblico di Domenico Ciolfi e Roberto Conti (compagno di squadra di Pantani), intervistati da Beppe Conti (RAI).

Share Button

Comments are closed.