22/05/2019

Sabato 18 maggio a Città Fiera una giornata interamente dedicata alla salute dove il cittadino potrà realizzare una serie di check up gratuiti e approfondire numerose tematiche. Un’opportunità unica è quella promossa dal SISM Udine APS (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) in collaborazione con il Poliambulatorio Città della Salute e le Assicurazioni Generali – Agenzia di Udine Duomo.

Dalle ore 10 e fino alle 19 in Piazza Show Rondò il SISM Udine APS sarà a disposizione per effettuare una serie di check up gratuiti come la misurazione della glicemia, della pressione e sarà infine possibile realizzare la tipizzazione del midollo osseo (dalle 10 alle 13). Grazie alla collaborazione con Città della Salute nei casi che necessitano un approfondimento diagnostico a seguito del check up sarà possibile effettuare ulteriori accertamenti gratuiti presso il Poliambulatorio Città della Salute.

Numerosi inoltre gli stand di sensibilizzazione presenti: l’ADO FVG – Associazione Donatori di Organi, l’AFDS – Associazione Friulana Donatori di Sangue, l’Associazione Friulana Famiglie Diabetici, Lifecare Academy, l’ADMO – Associazione donatori di midollo osseo, HDental, l’ANDOS Associazione Donne Operate al seno e l’Associazione Fenice, per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamenti alimentari. Diverse le tematiche che le Associazioni affronteranno per un primo approccio informativo: sarà presente un desk informativo dedicato al rischio cardiovascolare con misurazione della pressione e calcolo del BMI (misurazione dell’indice di massa corporea), sarà presente un punto di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, l’AFDS sarà presente per sensibilizzare e informare sull’importanza e le metodiche relative alla donazione di sangue, insieme a loro l’ADMO sarà presente per sensibilizzare e informare sulla donazione del midollo osseo e l’ADO per la donazione di organi.

I volontari di Lifecare Academy forniranno informazioni e dimostrazioni pratiche sulle principali manovre di primo soccorso, rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle vie aeree anche in ambito pediatrico. Un desk dedicato sarà presente anche per sensibilizzare sul tema dell’osteoporosi, epidemiologia, cause, fattori di rischio ed effetti di questa patologia, con ampio spazio alla formazione rispetto ai comportamenti da tenere per prevenirla.

Uno spazio speciale dedicato invece a tutti i bambini, sarà quello dell’Ospedale dei Pupazzi, un progetto per avvicinarli alla figura del medico attraverso il gioco grazie al quale si spiega come si svolge l’iter diagnostico dell’ospedale. I bambini potranno accompagnare il loro pupazzo che si trasformerà nel paziente da curare, gli studenti del SISM Udine APS saranno i medici che assieme al bambino cercheranno la cura migliore per il paziente.

Share Button

Comments are closed.