21/07/2019

Tra le mura della millenaria Abbazia di Rosazzo, nelle giornate del 11 e 12 maggio 2019, verrà ospitata la XV Edizione della mostra floro-vivaistica Rosazzo da Rosa.

L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, vedrà presenti i migliori vivaisti ed espositori del Friuli-Venezia Giulia e sarà arricchita da aperitivi musicali, visite guidate tra le rose, recitazioni di poesie, convegni di esperti e workshop.

In questo secondo fine settimana di maggio, si potranno ammirare ed acquistare magnifiche e profumate rose che andranno ad arricchire giardini e balconi, o in alternativa si avrà l’occasione di procurarsi splendidi pezzi di artigianato come ceramiche, gioielli, saponi ed oli essenziali.

L’evento prevede un ricco programma di iniziative dedicate alle rose per tutto il fine settimana.

Romeo Comunello, Presidente de “Amici in Giardino” e titolare del roseto “Rosa Mundi”, proporrà nella giornata di sabato un interessante convegno dedicato allo stretto rapporto tra i vigneti e le rose, tema molto caro alle nostre terre friulane.

Domenica sarà invece la Professoressa Bruna Tadolini, grande conoscitrice delle rose italiane, a coinvolgere gli appassionati durante la sua conferenza.

Non mancheranno le occasioni di mettersi alla prova nei vari laboratori, guidati da artigiane locali, proposti nelle due giornate: si potranno creare degli eleganti accessori con la carta insieme a Paperthink, delle composizioni floreali sotto la guida attenta di Fioribrì o ancora delle piccole produzioni in ceramica con Tramai.

A corollario dell’evento, sabato risuoneranno le melodie del violinista Daniele Masarotti abbinate ai vini dell’azienda Livio Felluga e alla splendida vista sui Colli Orientali del Friuli. Negli spazi espositivi dell’Ex Tribunale sarà visitabile la mostra d’arte “Annaffiando le rose” con le opere di Cesare Mocchiutti; aperta al pubblico dal 11 maggio 2019 al 16 giugno 2019, tutti i venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari: 09:00-12:00/15:00-18:00.

Da non perdere anche i due appuntamenti della domenica con la Compagnia dei Riservati, che guideranno gli ospiti in una passeggiata romantica nel roseto accompagnata dalle letture di poesie di Novella Cantarutti e il suono di una chitarra.

All’interno dell’evento saranno presenti punti di ristoro enogastronomici con proposte di piatti tipici friulani.

Share Button

Comments are closed.