18/10/2021

Abbazia di Rosazzo (Manzano/Udine). Aperitivi musicali, visite guidate tra le rose, incontri tematici con garden designer, scrittori e chef caratterizzeranno la XIII edizione di Rosazzo da Rosa, la manifestazione floreale dedicata alle rose e all’arte verde, che si terrà il 13 e 14 maggio, nella cornice millenaria dell’Abbazia di Rosazzo (Manzano/Udine).

Rosazzo da Rosa Poster 2017L’evento, promosso dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo, prevede un ricco programma di iniziative dedicate alle rose e al giardino per tutto il weekend.

Carlo Contesso, garden designer e scrittore, proporrà un interessante percorso dedicato alla rosa nella progettazione di un giardino.

Un approccio più filosofico alla natura e al verde, sarà portato dallo scrittore Duccio Demetrio, già

professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione, autore di diverse pubblicazioni, tra le quali “Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo” e “Green autobiography. La natura è un racconto interiore”.

L’edizione 2017 propone inoltre due appuntamenti golosi, che valorizzano il binomio delle rose e delle erbe in cucina, con lo chef Max Noacco e la sweet blogger Manuela Contino.

A corollario dell’evento risuoneranno le melodie dell’arpa con Emanuela Battigelli abbinate ai vini dell’azienda Livio Felluga, che proporrà un percorso tra suono e tempo.

Da non perdere anche l’aperitivo letterario – musicale Petali di parole e note, con le letture espressive a cura di Vocidistorie, con le musiche del duo Forum Julii.

Il laboratorio creativo Rose sulla carta per adulti e bambini sarà tenuto dall’Associazione Noi dell’Arte.4f82482419572586dd9d0dfc65e15646_41f877b9496115206e09c0b169f4940a

Nel chiostro, come da tradizione, ci sarà la mostra mercato di rose con espositori di rose e di artigianato artistico. Mentre negli spazi espositivi dell’ex Tribunale ci sarà la mostra d’arte rosae, rosarum, rosis.

Per l’occasione sarà aperto al pubblico anche il sentiero delle rose e per tutto il weekend floreale si potrà ammirare il roseto dell’Abbazia, formato da rose antiche e moderne, nel quale spiccano l’autoctona Rosa di Rosazzo e le rose dell’aiuola Fineschi, inserita nel progetto Floricultori custodi per la tutela di varietà rare.

Il programma completo sarà prossimamente disponibile sul sito www.abbaziadirosazzo.it

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Open