19/09/2021

Una concreta integrazione sociosanitaria impedirà il crollo sia economico che della qualità dei servizi nel sistema sanitario della regione Friuli Venezia Giulia. Lo ribadisce l’assessore regionale alla salute, Riccardo Riccardi, presentando agli stakeholders la riforma sanitaria. In questo contesto si inserisce un nuovo modo di erogare i servizi ai pazienti attraverso i distretti al fine di accorciare i tempi di attesa e gestire al meglio le cronicità.

Riccardi ha parlato di un testo messo a disposizione di tutti, e aperto nel prossimo mese e mezzo, prima del voto dell’Aula, a eventuali contributi.

 La semplificazione introdotta dalla nuova architettura delle aziende territoriali, diventate tre,  consentirà una visione più ampia, ha detto Riccardi.  A ciò si sommerà n’innovazione tecnologica capace di favorire i nuovi processi in un sistema nel quale i distretti ricopriranno un ruolo centrale.

 Il  paziente  verrà accompagnato in ogni passaggio del percorso di cura, compreso quello successivo al primo controllo e relativo alle prenotazioni per le visite specialistiche che saranno effettuate direttamente dal distretto. Verrà anche resa possibile, nei casi che lo richiedano, il ricovero dal Pronto soccorso direttamente a un Hospice.

Nessun ospedale verrà chiuso – ha sottolineato l’assessore – ribadendo che quando si parla di hub e spoke si fa riferimento alle funzioni e non alle dimensioni delle strutture. “Ciò significa – ha spiegato il vicegovernatore – che anche un presidio ospedaliero di base potrà avere una specializzazione senza che questa risulti antieconomica.  

Tornando al ruolo dei distretti, saranno quest’ultimi, come ha rimarcato Riccardi, “a dire all’Ospedale cosa fare” grazie anche a un monitoraggio costante delle cronicità. Inoltre, la coincidenza territoriale tra gli stessi distretti e gli ambiti rivaluterà ancora di più l’operatività dei Comuni, integrandola alle attività delle Aziende.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »