22/04/2018

Per il 40° anno consecutivo si ripete uno spettacolo che ha nell’unicità di ogni edizione la sua grande peculiarità. Proprio questa caratteristica rende l’appuntamento di anno in anno imperdibile.

A Ciconicco di Fagagna alle ore 21.00 nel suggestivo scenario dell’area collinare, l’Associazione Culturale “Un Grup di Amîs” promuove e organizza la rappresentazione vivente della Passione di Cristo.

Ogni edizione propone una diversa sceneggiatura, una diversa ottica, una traccia nuova nel testo, nella scenografia e nel filo conduttore, per accostarsi ad una vicenda nota a tutti, antica ma anche attualissima.Il Venerdì Santo 2018 a Ciconicco: La Sacra Rappresentazione della Passione

SIGNUM JONAE è il titolo della 40a edizione della Sacra Rappresentazione della Via Crucis che si terrà nello splendido scenario naturale delle colline di Ciconicco Venerdì Santo 30 marzo 2018 alle 21.

La regia, quest’anno affdata a Giacomo Trevisan, propone un focus su un angolo famoso della nostra terra: il mosaico di Giona nella Basilica di Aquileia, tra le cui tessere sarà rievocato il dramma della Passione di Gesù, come sempre a Ciconicco impersonato dalle persone del paese tra scenografie (di Luigina Tusini), musiche e costumi che avvolgono lo scenario naturale con un’atmosfera di mistero e di riflessione per il Periodo della Pasqua.

Quella che era nata a Ciconicco come una piccola espressione della gente del paese, innestandosi con dei quadri viventi alla classica processione della Via Crucis, è ora una Sacra Rappresentazione (non più una processione, dunque) con dei posti a sedere per il pubblico ed aderisce a realtà nazionali ed internazionali come Europassione per l’Italia ed Europassion, che collegano altre Passioni da tutto il continente.

Ciconicco, assieme ad altre 24 località italiane, grazie al lavoro di Europassione per l’Italia, sta portando avanti un percorso di riconoscimento delle passioni italiane come patrimonio immateriale dell’umanità presso l’UNESCO.

Questa quarantesima edizione sarà molto importante sotto questo profilo non solo per l’anniversario che rappresenta, ma anche per confermare e sottolineare i valori e gli aspetti che la qualificano come patrimonio immateriale già censito presso l’archivio del Ministero per i beni e le attività culturali.

La XL edizione della SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE è confermata per Venerdì Santo nel caso in cui il tempo ne consenta lo svolgimento.
L’Ass. Cult. Un Grup di Amis si riserva di annullare la Rappresentazione programmata per tale data (Ven. 30 marzo p.v.) nel pomeriggio dello stesso giorno nel caso in cui le condizioni meteo non ne permettano lo svolgimento; comunicazione verrà data sul nostro sito www.ciconicco.it, sulla nostra pagina facebook e possibilmente via email.
L’Ass. Cult. Un Grup di Amis ufficializza inoltre la realizzazione della REPLICA (che in caso di mancato svolgimento della Via Crucis Venerdì Santo, sarà la prima ed unica) come previsto, per SABATO 7 APRILE alle 21, sulle colline di Ciconicco.

Share Button