19/04/2021

di Igor Pezzi

Lucio Gomiero arriva in FVG 3 anni fa dopo aver percorso un pò l’Italia un pò l’Europa nel mondo della consulenza direzionale per società come Rolan Berger per poi collaborare con gruppi importanti come Ferrero, Benetton ma non solo, anche nel settore del consumo, con famiglie come Santorello e la SME. Egli vede in tutte quelle che sono le occasioni di consumo di un bene e di un servizio come il turismo quella che è un pò il feelrouge del suo percorso.

Lucio Gomiero ci ha illustrato i numeri del turismo in FVG, arrivato a nove mln di presenze, con l’ obbiettivo di aumentarne il numero ma soprattutto di aumentarne il numero di giorni di presenza in FVG, grazie a dei progetti di sistem. Sopratutto -sottolinea Gomiero- dobbiamo lavorare sui brand e sommarne il numero. Abbiamo delle eccellenze conosciute in tutto il mondo ormai come, per esempio, gli eventi con la Barcolana, per citarne uno ,piuttosto che Trieste oppure il Collio che sono trend forti che aiutano a farci conoscere. Attualmente (2020 a parte) il turismo straniero in regione è preponderante.

Per recuperare il terreno perso a causa della pandemia la regione e Promoturismo riprendono quanto fatto già nel 2020, che è stato un anno con una restart molto buono, puntando su tre cose: sulla “sicurezza”, sul “digitale” perché saranno potenziati anche gli strumenti digitali (l’anno scorso è stato raccolto un dato significativo in termini di prenotazioni al mare) e sulle “esperienze”; quindi PromoTurismo lavorerà su pacchetti combinati per dare la possibilità al turista di vivere la regione FVG, per stimolare l’amore e il fascino del Friuli Venezia Giulia.

Il Friuli Venezia Giulia è fresco di un premio, il Creative Tourism Award per la destinazione più creativa, che il Dott. Gomiero dice essere stato un regalo nell’uovo di Pasqua, ma anche un risultato ottenuto da progetti e lavori iniziati in precedenza, che reappresentato, appunto, creatività e originalità grazie agli Ambassador. Infine la Regione continua a lavorare con l’aeroporto di Trieste dove ci sono molte destinazioni pronte sia dall’Italia ma anche dal nord Europa, in particolare da e per Francoforte ed anche in questo caso i progetti di sistema con le prenotazioni, i tour operator e le location interne hanno dato i loro frutti e, come molti, anche questi sono progetti che erano già partiti in precedenza.

Per concludere abbiamo parlato anche di grandi eventi dove PromoturismoFVG è presente assieme alla Regione. Come è successo nella “finestra” della scorsa estate quando il Friuli Venezia Giulia ha ospitato due tappe del giro d’Italia, i festival, la Barcolana e questo grazie anche al supporto che la l’amminstrazione regionale mette a disposizione delle organizzazioni e degli eventi.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children